Luce contro la pena di morte

SAN GIORGIO A CREMANO – L’Amministrazione Comunale guidata da Mimmo Giorgiano ha aderito alla “X Giornata Internazionale Cities for Life – Città per la Vita, Città contro la Pena di morte”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, su proposta dell’assessore alla Partecipazione Michele Carbone.
Il 30 novembre la facciata del Palazzo di Città in piazza Vittorio Emanuele II rimarrà illuminata per tutta la notte come segno di supporto alla campagna per l’abolizione della pena di morte in tutto il mondo.
Cities for life è un avvenimento glocal ovvero globale con supportto locale che ricorre annualmente nell’anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo: era il 1786 e il granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò il codice leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri.
Il Granducato di Toscana divenne così il primo territorio con la pena capitale abolita.
La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, che dal 2004 tiene conferenze internazionali cui invitai Ministri della Giustizia a confrontarsi sul tema della pena capitale. Inoltre, svolge diverse azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rinuncia definitiva a quetsro estremo strumento punitivo.
Istituita nel 2002, la “Giornata Internazionale delle Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte” è andata man mano crescendo, e oggi vi aderiscono molte città a livello mondiale che illuminano un proprio monumento come simbolo di opposizione alla pena di morte.
Precedentemente, era nata a Roma la World Coalition – La Coalizione mondiale contro la pena di morte, composta da oltre 130 organizzazioni, tra cui la Comunità di Sant’Egidio che già da tempo aveva intrapreso un cammino di sostegno per i condannati a morte, attraverso visite, corrispondenza e difesa legale.
Attualmente le nazioni che hanno abolito la pena di morte sono 140; ancora 58 la conservano, altri l’hanno sospesa temporaneamente con una moratoria.
L’ iniziativa “Le città per la vita” ha a disposizione un sito web: nodeathpenalty.santegidio.org
(Foto: locandina)