La moda nel cinema

  • Post author:
  • Post category:Tendenze

NAPOLI – Da sempre il cinema e  la moda sono legati da una indissolubile attrazione: le celebrities e i divi  lanciano mode e dettano tendenze in merito al look.
Grandi attrici sono diventate vere e proprie icone di stile e in alcuni casi muse ispiratici per gli stillisti. Si pensi ad esempio al meraviglioso rapporto che si creò tra Audrey Hepburn (foto), dolcissima protagonista di film come Colazione da Tiffany e Sabrina e algida attrice dagli occhi di cerbiatto e il maestro d’alta moda, Givenchy.
Fu infatti dal loro legame che è nato uno degli abiti più conosciuti e amati dalle donne, si tratta del tubino. Un vero e proprio capo jolly, semplice ed elegante allo stesso tempo, versatile e adattabile alle diverse stagioni e situazioni.
Givenchy lo pensò proprio per la Hepburn che lanciava un nuovo modello di diva e soprattutto di donna, rompendo lo strapotere delle maggiorate dalla Hayworth alla bellissima Marilyn. Il tubino fu vestito su di lei per modellare e avvolgere il suo corpo magro e spigoloso.
Da allora molte donne cercarono di imitare lo stile della Hepburne, tra le quali alcune famosissime come  la first lady Jakie Kennedy e il celebre soprano Maria Callas, e ancora oggi forse non si sa l’origine del tubino ma è certo che tutti gli stilisti lo ripropongono dal modello classico alle più interessanti e stravaganti rivisitazioni. È proprio vero che dalla contaminazione tra le arti  spesso nascono i risvolti più interessanti.
(Fonte foto: web)

Sara Affuso