La Cetra Angelica: si parte!

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

La-Cetra-AngelicaPORTICI (NAPOLI) – Sono ormai prossimi all’inizio i corsi di formazione organizzati dall’associazione “La Cetra Angelica Onlus” del Convento dei Frati Minori di Sant’Antonio da Padova di via Università.
L’interessante ed indovinata iniziativa, organizzata con i Frati Minori, nata da una geniale intuizione, è alla sua sesta edizione. L’associazione francescana attiverà 10 imperdibili corsi che termineranno a maggio: i tradizionali “Informatica di base” ed “Inglese” per adulti; “Pianoforte” e “Chitarra” per avvicinare i bambini allo studio della musica; “Giornalismo” e “Webmaster” finalizzati all’apprendimento di settori orientati verso nuovi sbocchi professionali.
Inoltre, nel programma di quest’anno sono previsti i corsi d’informatica di secondo livello, “Autocad” e “PHP”, che consentiranno a coloro che già possiedono una conoscenza informatica di base di approfondire e specializzarsi in argomenti più peculiari.
Un’altra grande novità è rappresentata dal corso di “Fotografia” volto all’acquisizione delle sue tecniche basilari, per chiunque voglia approcciare questa disciplina in modo tecnico e creativo.
Ulteriore novità è il corso di “Storia del Cristianesimo”: sarà diretto dal professor Giuseppe Falanga della Pontificia Facoltà Teologica di San Tommaso di Capodimonte e prevede 10 lezioni con cadenza quindicinale.
“La Cetra Angelica” ha organizzato questo percorso formativo con la collaborazione del “Centro Studi Francescani per il dialogo Interreligioso e le culture”. Gli altri corsi, invece, sono articolati in 25 lezioni e saranno tenuti da esperti dei rispettivi insegnamenti nei laboratori del convento di Sant’Antonio di Padova.
Ai discenti che avranno frequentato i corsi e supereranno l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di profitto, che potrà essere utilizzato per arricchire il proprio curriculum vitae e richiedere crediti formativi presso scuole e università.
I percorsi formativi prevedono una quota di partecipazione che consentirà all’associazione di poter sostenere le spese di realizzazione dei corsi stessi e quelle relative alle altre iniziative sociali che porterà avanti durante l’anno. Sono in programma, infatti, l’annuale iniziativa natalizia “Il Presepe vivente” lungo tutta via Università, sabato 20 dicembre e i tour guidati “Alla scoperta dei nostri tesori”, sabato 22 novembre e 27 dicembre, orientati alla conoscenza delle ricchezze culturali ed artistiche della Chiesa e del Convento.
A partire già dal 7 novembre, inoltre, la Onlus ha organizzato con la Croce Rossa Italiana il progetto “Una goccia…per la Vita!”, per donare il proprio sangue ai bambini costretti a trasfusioni vitali.
“La Cetra Angelica” nacque nel 2007 nella realtà del Cenobio francescano come semplice associazione di laici intenzionati a vivere un’esperienza francescana. In seguito volle connotarsi come “Onlus” per poter mettere in atto ciò che la sola comunità parrocchiale non poteva consentire. Infatti, il suo operato è orientato al servizio di tutti mirando alla realizzazione « … di attività educative, culturali, sociali, economiche, sportive e ricreative che promuovano la solidarietà e la crescita umana, sociale e culturale della persona» in uno spirito cristiano.
Nel suo curriculum annovera numerose ed interessanti iniziative che coinvolgono adulti e bambini come concerti, pranzi di solidarietà, convegni, itinerari turistici, campi estivi e giochi. Da ricordare “Giugno al chiostro”, splendida rassegna annuale di eventi in onore a sant’Antonio di Padova.
Per maggiori informazioni è possibile recarsi presso la sede dell’associazione “La cetra Angelica Onlus” il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 18 alle 20; contattare tramite recapito telefonico: 393 2121045 o e-mail: info@lacetraangelica.it

Tiziana Muselli