Il libro: Sangue giudeo

  • Post author:
  • Post category:Attualità
LATINA – Secondo appuntamento delle cene letterarie nell’evento “Il giallo è servito” presso l’Hotel Miramare, organizzate da Ego Edizioni.
Le cene letterarie offrono di volta in volta  la possibilità di gustare un menù a tema rispetto alle linee tracciate nei romanzi presentati e conoscere da vicino gli autori in una chiacchierata amabile e informale.
Sabato 10 novembre è stato presentato, tra degustazione di pietanze ebraiche e assaggi di buona narrativa, il thriller storico”Sangue giudeo”, Ego ed., scritto da Luca Filippi, romano.
Parte del ricavato della cena è andato all’associazione “Diaphorà”, che si occupa di volontariato e disabilità.
La trama.
Roma, 1500. Mentre il Valentino torna da trionfatore nella Capitale accolto con tutti gli onori dal padre, papa Alessandro VI Borgia, nella comunità ebraica si susseguono diversi omicidi per avvelenamento. Tiberio di Castro, medico speziale alla corte vaticana, sarà chiamato a indagare sul mistero per arrestare questa serie di delitti inspiegabili apparentemente slegati l’uno dal’altro.
Intanto Caterina Sforza, imprigionata al Belvedere, portata a Roma come bottino dal Valentino, con le sue arti magiche e seduttive chiederà al giovane speziale di aiutarla a fuggire, architettando anche una pianificazione di fuga molto rischiosa. Le indagini di Tiberio, introdotto ai misteri del veleno da Caterina stessa, andranno a lambire gli alti vertici della Chiesa.
Dopo L’arcano dellaPapessa, Tiberio di Castro torna a indagare sui misteri della Roma rinascimentale. Luca Filippi, romano classe 1976, medico chirurgo, appassionato di letteratura noir e storica, ci introduce in una trama piena di intrighi coniugando la passione per la storia con quella per l’indagine scientifica. Lo scrittore è al secondo romanzo con protagonista lo speziale vaticano Tiberio di Castro.
Il menù della serata è stato consono all’ambientazione del libro: il mondo ebraico nella Città eterna, che presenta contaminazioni mediterranee e arabe.
Quindi,  è stato servito Cous Cous di carne, polpettine di manzo speziate al cumino, la cicoria ripassata, ciambelline di pesak, gli immancabili vino e acqua
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0773.273404 – 349.4333269