FAIMarathon 2012

NAPOLI – Domenica 21 ottobre parte l’attesissima FAIMarathon 2012, l’unica maratona che si corre con gli occhi
1500 volontari e le 70 città italiane protagoniste della maratona culturale promossa dal FAI e da Il Gioco del Lotto stanno lavorando con entusiasmo perché quella giornata sia una giornata indimenticabile.
Anche la città di Napoli partecipa al grande evento messo in campo dal F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), con la finalità di raccogliere fondi a sostegno della campagna Ricordati di salvare l’Italia, a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto.
La Maratona FAI non è una competizione: vi si può partecipare anche passeggiando. Piuttosto, è una maratona culturale che si svolgerà nelle strade del centro storico.
Gli atleti viaggeranno all’interno del patrimonio di Napoli, un museo a cielo aperto, dove, come disse il grande Manlio Rossi Doria, «bisogna camminare con gli occhi in su», per vedere, per scoprire, per ritrovare, intatta, l’identità del territorio.
Un itinerario entusiasmante in 15 tappe che tocca i siti museali importanti, ma anche quelli più piccoli e sorprendenti, delle vere chicche in una Napoli carica di meraviglie.
Si andrà dal Teatro San Carlo al Museo del Corallo di Casa Ascione, dal Palazzo delle Poste all’Antica Sartoria Cilento di via Medina, che aprirà al popolo FAI il piccolo museo della sartoria di Palazzo Caramanico.
Ancora, tappe speciali alle nuove Stazioni della Metropolitana dell’Arte in Piazza Bovio e via Toledo, con un tratto del percorso che si svolgerà underground grazie alla collaborazione di MetroNapoli.
Ogni tappa sarà illustrata a voce dai volontari FAI e dagli Scout o attraverso una scheda sintetica.
Per ogni sito visitato i partecipanti riceveranno un adesivo che attesterà il loro passaggio.
A fine corsa – l’arrivo è a Palazzo Reale – occorrerà esibire gli adesivi di tutte le tappe per poter concorrere ai tanti premi in palio offerti da Casa Ascione, Schiano Biciclette, M. Cilento 1780, Mondadori e Gay Odin.
Inoltre, il Gran Caffè Gambrinus riserverà uno sconto speciale su “caffè e brioche” a tutti i partecipanti che indossano la pettorina della corsa.
A tutti coloro che completeranno il percorso sarà, infine, donato il foulard arancione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività FAI.

(Fonte: Comune di Napoli)