Brutti, sporchi e cattivi

Logo-def-Portici-Science-Cafè-di-Carmine-Luino1PORTICI (NAPOLI) – Portici Science Cafè torna mercoledì 25 febbraio alle 17.30 al FabricHostel di via Bellucci Sessa. Tema dell’appuntamento sarà “Brutti, sporchi e cattivi. Realtà e rappresentazioni della povertà”.
L’incontro sarà incentrato sul crollo economico che ha colpito l’Italia negli ultimi anni. Nel nostro Paese si stima che siano ben 5 milioni le persone in condizioni di povertà assoluta: l’incertezza verso il futuro è ormai il pasto principale di tante famiglie.
Un problema tristemente attuale in uno scenario deprimente. Finalità dell’incontro è aiutare a chiarire il nuovo ruolo dei poveri ed esorcizzare le difficoltà di una situazione in cui le continue oscillazioni di reddito definiscono sempre più le classi sociali, generando la paura di diventare poveri e l’odio verso i ricchi.
Gli esperti che presenzieranno al dibattito, moderato da Vincenzo Bonadies, sono Enrica Morlicchio, professoressa di Sociologia dello Sviluppo all’Università Federico II di Napoli e studiosa della povertà e delle politiche sociali, autrice di “Sociologia della povertà” e “Poveri a chi? Napoli (Italia)”; Giancamillo Trani, vicedirettore della Caritas Diocesana di Napoli, coordinatore regionale dell’Area Immigrazione della delegazione Caritas della Campania; Andrea Morniroli, che da circa trent’anni lavora nell’ambito delle politiche di welfare a livello locale, responsabile dell’area “Tratta, prostituzione, marginalità urbane” della cooperativa sociale Dedalus di Napoli e attualmente consulente dell’assessore all’Istruzione del Comune di Napoli.
Portici Science Café,  promosso ed animato da Vincenzo Bonadies, è organizzato dall’Osservatorio per la Diffusione della Cultura e Tecnologia, in collaborazione con l’Associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace Onlus, il Comitato Beni Comuni Portici – comitato acqua pubblica e Caracò editore.
Si avvale della consulenza scientifica del Dipartimento di Agraria, dell’ENEA, del CNR e dell’IZSM e della Società Chimica Italiana – sez. Campania, oltre a godere del patrocinio del Comune di Portici.
Sponsor dell’iniziativa è il FabricHostel, media partner è Radio Siani – La radio della legalità.

Irene Campese