Vela: Luna Rossa conquista il 2-0 in semifinale

SAN FRANCISCO –  Chris Draper, timoniere del catamarano italiano Luna Rossa   ha dichiarato che la sua squadra può navigare « … molto, molto meglio … » di quanto abbia fatto fino ad ora, anche se è andata benissimo col suo 2-0 nella semifinale della Louis Vuitton Cup, la Coppa Challenger dell’America Series.
Luna Rossa mercoledì 7 agosto ha sconfitto Artemis Racing con 2 minuti e 6 secondi di vantaggio con un vento che soffiava ad una media di  11 nodi; il tattico Francesco Bruni ha detto che le condizioni erano probabilmente le più favorevoli incontrate dalla squadra che ha portato a termine il percorso di 15,4 miglia nautiche in 54 minuti e 26 secondi ad una velocità media di poco meno di 22 nodi, abbastanza bassa per l’AC72.
Ha dichiarato Bruni: «La nostra comunicazione a bordo era abbastanza buona. Penso che in queste condizioni sia molto difficile tenere tutti freschi. Stiamo allungando mentre l’altra squadra sta recuperando. Nell’ultima gara abbiamo fatto un ottimo lavoro anche in momenti difficili, come quando stavamo perdendo secondi. Sono orgoglioso del lavoro svolto».
È stata la seconda gara in dieci giorni dove Artemis Racing ha  navigato con il suo secondo AC72; ha perso per 2 minuti in una performance grintosa: Artemis Racing ha lottato con i venti leggeri e Luna Rossa l’ha spuntata sulla prima boa di portata e rotolando subito in testa.
Nathan Outteridge, skipper australiano di Artemis Racing, ha dichiarato: «Ancora una volta abbiamo fatto una grande partenza , ma Luna rossa è andata in comunque in testa. Nella prossima gara dobbiamo essere più pazienti ed arrivare gradualmente alla velocità ottimale».
Artemis Racing ha rimontato nella seconda bolina per poi trovare un bel passaggio lungo il litorale, riducendo il vantaggio di Luna Rossa di 59 secondi; Luna Rossa però ha riguadagnato 55 secondi alla successiva boa.
«È stato davvero frustrante – ha proseguitoOutteridge – davvero un giorno difficile, il più duro incontrato dalla barca. Dovremo fare più formazione per disputare al meglio le gare a venire».
La gara 3 della semifinale è in programma per venerdì 9 agosto alle 13:15.
(Foto  © ACEA  by Abner Kingman)
Fonte  © ACEA