Un’isola ecologica per un’isola felice

PORTICI – Conclusi i lavori per l’ampliamento dell’isola ecologica di via Farina: martedì 19 febbraio alle 12.00 finalmente l’ inaugurazione del centro di raccolta adeguato ai requisiti tecnici indicati dal Decreto 13 Maggio 2009 del Ministero dell’Ambiente,  relativo alla disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani differenziati che ne  indicava i requisiti tecnici e professionali necessari.
Il  centro di raccolta è stato ottimizzato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Provincia di Napoli attraverso il bando “Trasferimenti ai Comuni della Provincia di Napoli per investimenti finalizzati allo sviluppo/incremento della raccolta differenziata mediante la realizzazione di isole ecologiche”.
L’isola ecologica  di Via Farina è uno dei più completi centri di raccolta della Regione Campania, dove è possibile conferire ben 19 differenti rifiuti.
Inoltre, viene effettuata un rigorosa verifica di quanto raccolto grazie all’utilizzo di una pesa per il controllo degli automezzi che escono dal centro e quindi della quantità di rifiuti trasportati.
Il centro di raccolta rimane a disposizione della cittadinanza, che potrà conferirvi tutti quei materiali che non fanno parte della raccolta settimanale effettuata porta a porta : legno, sfalci e potature, olio vegetale esausto, plastica dura, ceramiche e materiali edili, grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, ecc), piccoli elettrodomestici (microonde, phon, ecc).
Il Centro è totalmente autonomo dal punto di vista energetico in quanto è dotato di pannelli solari per  garantirne  l’autosufficienza contribuendo ad una notevole economia per l’Ente comunale.
Con l’Isola Ecologica di Via Farina, ampliata e rinnovata, saranno maggiori le quantità di rifiuti urbani differenziati conferiti contribuendo così in maniera determinante ad un miglioramento non solo dell’Ambiente ma anche ad un adeguato decoro urbano.
Se si considera il costante raggiungimento degli obiettivi prefissati per la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, l’apertura del rinnovato Centro di Raccolta rappresenta motivo di piena soddisfazione per l’Amministrazione anche grazie alla piena e leale collaborazione con la Provincia di Napoli, Ente che ha stanziato i fondi necessari alla sua realizzazione.
(Nella foto: il prof. Paul Connet in visita all’isola ecologica di Portici)