RAVELLO – Venerdì 17 agosto, alle ore 21.45, sul Belvedere di Villa Rufolo, “Due come noi che…”, concerto live di Gino Paoli, uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana e Danilo Rea, uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi.
Saranno protagonisti di un concerto live irripetibile con una scaletta aperta che spazierà tra i grandi classici nazionali e internazionali, gli indimenticabili successi di Paoli, e persino incursioni nella canzone d’autore napoletana.
“Due come noi che…” è il nuovo progetto artistico realizzato per sola voce e pianoforte e che vedrà duettare insieme i due artisti, concepito per veleggiare nel mare dell’improvvisazione grazie alle esperte mani di Rea e al desiderio di sperimentazione che da sempre accompagna Paoli. Per Paoli, il concetto di base è che non esistono generi come la classica, il jazz, la canzone.
Quello che accadrà nel concerto è solo per una sera; è come se i due artisti fossero a casa loro o in una serata tra amici. Uno propone all’altro: facciamo questa canzone. E l’altro risponde: si, ma poi facciamo anche questa. Un concerto che però non si annuncia di jazz puro.
Dice Gino Paoli: «Non si potrà mai vedere due volte lo stesso spettacolo. L’improvvisazione è l’essenza del jazz Cioè quello che ascolti è quello che avviene in quel momento. L’invenzione armonica, melodica o di voce è solo di quel momento e non la potrai ripetere e quindi riascoltare. Non è quello canonico o quello che la gente immagina sia jazz. Ma poi, jazz vuol dire tante cose. Per me ad esempio è sinonimo di libertà ed è quello che sarà questo concerto. Esiste la musica e basta. L’ho sempre pensata così e ora finalmente riesco a realizzare quest’idea».
L’improvvisazione, dunque, caratterizzerà anche il live di Ravello, anche se l’attacco si annuncia con “Una furtiva lacrima” di Donizetti, a seguire uno standard jazz a scelta tra “As Time Goes By” e “My Funny Valentine” e poi “’O sole mio”. «Un modo per dire cosa siamo – ha spiegato Paoli – Da quel momento in poi improvvisiamo».
www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422
Redazione