
La Farnesina ha confermato il prelevamento dei connazionali da parte di un gruppo di ignoti e il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha assicurato che sta seguendo da vicino la situazione.
L’International Maritime Bureau (Imb) ha comunicato che “dei pirati armati hanno attaccato e assaltato una nave da rifornimento, sequestrando quattro membri dell’equipaggio”.
La nave è riuscita a mettersi al sicuro in un porto.
La nave, della Compagnia Augusta Offshore SpA di Napoli è la Asso 21 (foto) , un rimorchiatore d’altura per piattaforme. La compagnia, ha detto un portavoce, ha ricevuto la notizia dell’attacco in mattinata e sta cercando di appurare quanti fossero gli uomini di equipaggio a bordo.
Oltre al comandante della nave, Emiliano Astarita, 37 anni, di Piano di Sorrento, riferisce il sito “Positano News” che gli altri due sequestrati sono Salvatore Mastellone, 32 anni, di Sant’Agnello(Napoli) e Giuseppe D’Alessio, 30 anni, di Pompei, tecnico motorista.
Il quarto sequestrato è un ucraino, Anatoly Alexelev, 35 anni.
Il fenomeno della pirateria è in costante aumento, tanto da indurre la comunità mondiale a predisporre misure di protezione per le navi che incrociano nelle acque in cui è diffusa la pratica di sequestri.
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due Fucilieri della Marina Militare Italiana, facevano parte di un team formato da militari altamente specializzati impegnato nell’ambito della missione internazionale antipirateria.
(Fonte foto: web)