CASALNUOVO DI NAPOLI (NAPOLI) – Valorizzare capacità e attitudini di ragazze e ragazzi, migliorarne l’autostima e incentivare l’approfondimento delle discipline in cui ciascuno mostra particolare propensione. Questo l’obiettivo di “Artisti in erba”, l’iniziativa organizzata dall’istituto comprensivo “Ragazzi d’Europa” di Casalnuovo di Napoli, arrivata alla decima edizione.
Nove le sezioni in cui si divide il concorso: scrittura creativa, canto, canto corale, strumento, musica d’insieme, corpo e movimento, pittura, fotografia e recitazione.
«Il nostro obiettivo – spiega Rosalba De Falco organizzatrice del concorso e Dsga dell’Istituto – è fare emergere tutte le capacità che i ragazzi hanno e che spesso nemmeno loro conoscono. I partecipanti devono essere bravi, noi membri della giuria non siamo severi ma giusti».
Al concorso possono partecipare gli alunni di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Per iscriversi, ogni candidato dovrà pagare una quota di 3 euro versata sul conto corrente postale numero 39974803, intestato all’ Istituto Comprensivo Statale “Ragazzi D’Europa”. Per avere tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione basta collegarsi al sito www.ragazzideuropa.it dove è possibile scaricare il bando.
«Ci si può candidare – continua De Falco – per una o più sezioni e ovviamente i concorrenti saranno in gara con i loro coetanei. Anche nelle scorse edizioni la partecipazione è stata notevole e l’affluenza maggiore è stata quella delle scuole medie della provincia di Napoli».
Appuntamento da non perdere martedì 3 giugno 2014 alle 18.30 al Magic Vision di Casalnuovo, in viale dei Tigli, dove saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria e ciascuna sezione. Esibizione speciale sarà quella del soprano Antonietta Messore, ideatrice del concorso, e la performance dei maestri di strumento.
Adelaide Borrelli