SALERNO – Proporre idee per realizzare installazioni di architettura contemporanea innovative che indaghino il concetto di ombra. Questo l’obiettivo di “Ombre d’artista”, un nuovo evento di arte pubblica promosso attraverso un bando per concorso d’idee, dall’associazione culturale effetti.collaterali, in collaborazione con il Comune di Salerno
La città di Salerno si trasformerà così, in un laboratorio di idee e sperimentazione, in cui la simbolica mappa disegnata dalle leggere architetture, condurrà i visitatori oltre i tradizionali itinerari turistici conosciuti e fino ad oggi promossi.
Forte dell’ampio consenso di pubblico ottenuto da “Luci d’artista”, “Ombre d’artista” intende ripetere il successo di quell’appuntamento annuale trasferendolo in un altro periodo dell’anno, creando con esso una continuità tematica di fortissimo impatto turistico e culturale.
L’edizione 2013, prevista per venerdì 26 luglio alle 10.30 in piazza Portanova, è una preview dell’evento ed è caratterizzato dal lancio del concorso di idee e dall’inaugurazione di “Paesaggi”, l’installazione sospesa che sarà esposta nella piazza fino alla fine del mese di agosto.
L’opera sarà un nuovo simbolo per la città di Salerno oltre che un originale punto di sosta e di ombra che cambia aspetto nel corso della giornata proteggendo turisti e passanti dal caldo sole estivo.