SORRENTO – Un nuovo appuntamento con il gruppo Il caffè delle muse nell’ambito della rassegna “Aperitivo con l’autore”.
L’evento letterario, organizzato da “Il Caffè delle muse”amministrato dal pediatra Carlo Alfaro e dall’architetto Marianna Scarpato, si è svolto l 12 maggio allo Square di piazza Angelina Lauro.
Durante la simpatica serata è stato presentato il testo di grande successo “L’anello del pescatore” (ed. Graus) di Francesco Saverio Torrese, avvocato nato a Torre del Greco, già affermato scrittore nonché uomo di fine cultura.
Il romanzo, scritto in uno stile schietto e gradevole, racconta l’ascesa di un nuovo pontefice che prende il nome di Francesco I; è un missionario che punta a demolire la torre d’avorio in cui il potere papale si è arroccato nel corso dei secoli.
Papa Francesco vuole diffondere il messaggio evangelico di una Chiesa povera per i poveri ed ispirata ad ideali francescani, ma finirà con lo scontrarsi con i poteri forti della Curia.
Sembra la storia di Jorge Mario Bergoglio, ma la cosa sorprendente è che è stato scritto molto prima della nomina del pontefice in carica.
Nel libro “L’anello del pescatore” si narra dunque una storia bellissima, intrigante quanto attuale, che intriga fortemente il lettore.
Nel corso della serata è nato un vivace dibattito che ha coinvolto il pubblico, stimolato dall’accattivante intervista di Carlo Alfaro all’autore Francesco Saverio Torrese e il reading di Marianna Scarpato.
(Foto: Ufficio stampa)