SAN FRANCISCO – Ad una velocità mai registratafinora nelle gare di Coppa America, Emirates Team New Zealand domenica 7 luglio ha segnato il primo punto nella Louis Vuitton Cup, la Challenger Series , quando ha completato il percorso di 16 miglia nautiche in 46 minuti e 27 secondi.
Condizioni di vento ideali – circa 14 a 16 nodi – e mare liscio, e l’AC72 di Emirates Team New Zealand ha segnato spettacolari striature intorno al campo di gara.
Lo skipper Dean Barker e il team kiwi, detentori della Louis Vuitton ecampioni di Coppa dal 2007, ha guidato il catamarano Aotearoa sul pad ad un’andatura di 30 nodi quasi cavalcando.
La velocità massima registrata è stata di di 42,8 nodi (49 mph).
Gli altri multiscafi non sono riusciti a raggiungere una tale velocità nel corso della gara.
Lo skipper Barker ha detto: «Ci fa piacere quando è più ventoso: allora davvero inizia il ripping sottovento e si possono tirare fuori alcune strambate eccezionali. Succede che in una gara non tutto vada alla perfezionegara: oggi abbiamo fatto un paio di errori ma è stato bello uscire e portare a termine il percorso».
Emirates Team New Zealand ha gareggiato incontrastato anche a causa della decisione di Luna Rossa Challenge di boicottare la gara, perché in attesa di un’udienza per presentare una protesta alla Giuria Internazionale.
Ha infatti dichiarato Max Sirena, skipper di Luna Rossa Challenge: «Siamo in attesa dell’udienza; poi metteremo in atto un piano. Meritiamo di essere qui; abbiamo speso un sacco di energia e di denaro per farlo. E il nostro sogno è di essere là fuori a gareggiare».
I kiwi sono in attesa della stessa udienza che, prevista per lunedì 8 luglio, ma hanno invece scelto di partecipare alle gare per il punteggio e per l’impegno preso con i loro sostenitori.
Ha perciò ribadito Barker: «Siamo una squadra finanziata: er noi è corretto disputare le gare sia per gli sponsor che per i tifosi. Confidiamo nella Giuria Internazionale perchè prenda la giusta decisione in base alle informazioni che ha. Il processo è già in corso: che navighiamo o meno non va ad influenzare il giudizio».
La prossima gara nella Louis Vuitton Cup è prevista per martedì 9 luglio.
( © ACEA / Foto byGilles Martin-Raget )
Fonte © ACEA