Edoné, le inattese gradazioni della gioia

NAPOLI – Si svolgerà venerdì 17 maggio 2013 alle 15.30, nel teatro della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, lo spettacolo teatrale “Edonè, le inattese gradazioni della gioia” realizzato e interpretato dalle stesse detenute della struttura, con il coordinamento delle docenti del corso “Educazione Degli Adulti”, nell’ambito del progetto “contaGIOIAmoci” della Fondazione “Il meglio di te – onlus” e di Luciana Pennino.
La performance rappresenta l’ultimo atto di un iter progettuale che ha visto le detenute esprimere la propria creatività e le personali elaborazioni psicologiche sul tema della gioia.
Il progetto, che vanta il morale patrocinio di Regione Campania – assessorato alle Attività sociali; Provincia di Napoli – Assessorato ai servizi sociali e alle politiche per la solidarietà; Comune di Napoli – Assessorato alle pari opportunità; Comune di Pozzuoli; e la adesione di Cgil – Cisl – Uil Napoli (FLC Cgil – FP Cgil – Cisl Scuola – FP Cisl – Uil Scuola – UilPA) ed il patrocinio morale e la adesione di A.N.F.I. Campania (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani), si è articolato in tre fasi distinte.
È stato chiesto alle detenute di rappresentare il sentimento della gioia, prima graficamente nell’ambito delle lezioni di scuola elementare e media e, poi, in forma letteraria, durante un laboratorio di scrittura creativa che è stato cantiere di lavoro per la stesura di una sceneggiatura.
I disegni ritenuti più adatti sono stati scelti come loghi e stampati sulle “shopper bag gioiose” all’interno delle quali sono stati inseriti i ciondoli della linea mini de “le gioie di marisol” (che a fronte di una donazione di 15 euro potranno essere richiesti per sostenere il progetto).
La sceneggiatura, invece, vedrà le stesse detenute diventare “attrici per un giorno” sul palco del teatro della Casa Circondariale in occasione dello spettacolo del prossimo 17 maggio.
La Fondazione “Il meglio di te – ONLUS”, nel corso del progetto, si è inoltre impegnata a dotare il penitenziario di una “LIM” – Lavagna Interattiva Multimediale, indispensabile supporto per le lezioni che la SMS “G. Diano” di Pozzuoli svolge all’interno del carcere.