Malazè 2015, lo Slow Sud

malazè - CopiaDecima edizione per Malazè: l’evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei prenderà il via il prossimo 5 settembre per proseguire fino al 15 con tantissimi eventi in programma e la partecipazione di ospiti speciali e tanto attesi.
Primo tra tutti sicuramente Franco Pepe di Pepe in Grani che da Caiazzo toccherà il suolo flegreo per proporre al pubblico qualcosa di unico utilizzando esclusivamente i prodotti di questi territori).
Malazè è un evento che fin dall’inizio ha coinvolto associazioni, cooperative, ristoratori, operatori turistici e tanti altri in un fitto calendario di iniziative per la valorizzazione dell’intero territorio flegreo per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali di un’area del napoletano ancora poco valorizzata.
La manifestazione si svolge oramai tutti gli anni nelle prime settimane di settembre e si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli, per mettere in mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale.
In programma diverse attività e ben 5 percorsi tematici: gusto, archeologia, natura, mito e storie e anche un Malazè dei piccoli, dedicato a bambini e bambine di tutte le età. Tra uscite in kayak, bike tour, degustazioni di prodotti tipici, vini doc, mercati, rappresentazioni teatrali, musica jazz e visite presso luoghi pieni di fascino e mistero come la grotta di Seiano, il castello di Baia e la foresta di Cuma, Malazè promette di essere un vero e proprio viaggio tutto volto alla scoperta delle meraviglie e i segreti dei Campi Flegrei.
Per il programma completo www.malaze.it

Melissa De Pasquale