Presentazione della 1ª edizione del Bagnoli Jazz Festival

NAPOLI – Il Bagnoli Jazz Festival presenta la 1ª edizione di un progetto che vede la musica e la cultura quale protagonista assoluta nel proprio quartiere.
Il 6 ottobre, alle ore 19.00, al Club Arenile Reload ci terrà una preview del festival con il concerto di Max Puglia reunion 4tet e Mario Romano Quartieri Jazz, una mostra fotografica a cura di Diego Loffredo e un vynil contest.
Dopo la preview sarà possibile assistere al grande spettacolo di Edoardo Bennato.
L’associazione Bagnoli Power e l’Arenile Reload realizzano insieme una proposta per il territorio e forniscono gli strumenti necessari per esprimere le sue potenzialità volgendo lo sguardo verso un futuro che sia veramente scelto e costruito dai cittadini, con l’aiuto delle Istituzioni.
La passione e l’amore per la cultura e l’arte e il legame forte con la propria terra ha portato ad immaginare nel quartiere di Bagnoli cinque giorni, dal 28 dicembre al 1° gennaio 2013, in cui tutti possano avere la possibilità di fruire gratuitamente dell’arte, vivendola appieno.
Questo progetto vede insieme organizzatori, musicisti, artisti, scrittori e tutti coloro che sono i veri testimoni della tradizione e della storia di Bagnoli.
Il Bagnoli Jazz Festival non sarà solo luogo di concerti, ma anche di incontri culturali, giorni in cui tutti potranno condividere le loro esperienze artistiche e metterle insieme per creare nuove sinergie e collaborazioni, in modo da far nascere a Bagnoli una scuola veramente valida, un ampio progetto di comunicazione dove si affiancano e si sovrappongono dimensioni musicali diverse, l’espressione tradizionale del jazz si incrocia con suoni di più facile comprensione quali il flamenco jazz e il neapoletan jazz.
Il Bagnoli Jazz Festival propone diversi generi e stili musicali, dando a tutti la possibilità di comprendere ed amare la musica.
L’offerta prevede concerti di musica jazz; proiezioni al Teatro La Perla di opere cinematografiche sul jazz che hanno fatto storia; presentazione di libri sulla musica; esibizione di gruppi musicali nei locali caratteristici del quartiere, con aperitivi jazz; mostre di fotografie con tema musicale; stand di artigiani, liutai e produttori di strumenti musicali che raccontano la storia degli strumenti e rispondono alle curiosità dei cittadini.
Ci saranno spazi dedicati alla musica d’autore nei club di Bagnoli, come la splendida vineria Vineapolis, in cui si esibiranno artisti di fama nazionale ed internazionale. Tutti i concerti saranno aperti da gruppi locali, con l’intento di creare sinergie con i grandi musicisti che hanno fatto la storia della musica.
Anche nelle piazze e nelle strade del bellissimo quartiere di Bagnoli si terranno spettacoli di jazz, dal più accessibile al più sofisticato, con performance di alta qualità, un villaggio musicale per i cultori della musica ma anche per chi vuole divertirsi e stare insieme.
Ai gruppi emergenti sarà data la possibilità di esprimersi partecipando all’EMERJAZZ; le richieste di partecipazione inviate all’Associazione saranno opportunamente valutate.
Percorso musicale, ma anche enogastronomico: sono previsti aperitivi jazz, jazz lunch, wine & jazz nei locali caratteristici di Bagnoli in cui gli artisti si esibiranno e daranno vita ad atmosfere serali molto suggestive, luci soffuse, buon vino e tanta buona musica.
L’atmosfera sarà quella di un rendez-vous tra amici che si ritrovano per stare bene insieme.
Inoltre, nella strada principale del quartiere, viale Campi Flegrei, ci saranno mostre di pittura, mostre di artigiani locali che eseguiranno i loro lavori real time, mostre fotografiche sul quartiere e sulla musica, stand di dischi in vinile.
Il concept grafico dell’evento è a cura di Spazio Creativo Edizioni, casa editrice interamente bagnolese.