In Villa al chiaro di luna: le Eccellenze del Sud

Locandina-EccellenzeInVilla - CopiaERCOLANO (NAPOLI) –  La nuova iniziativa “Eccellenze in villa al chiar di luna” dell’Associazione Terronian giovedì 24 settembre alle 20.30 nel suggestivo giardino di Villa Signorini di via Roma con la consegna dei riconoscimenti del Premio Eccellenze del Sud 2015 porterà alla ribalta personaggi d’eccellenza selezionati in vari settori della società campana.
“Eccellenze in villa al chiar di luna” gode del Patrocinio morale di Expo 2015.
Il Premio Eccellenze del Sud è nato nel 2012 come riconoscimento nei confronti di personaggi noti che hanno reso lustro alle terre del Meridione ma anche di coloro che anche se  poco conosciuti  operano ogni giorno per valorizzare e migliorare il territorio.
Nelle precedenti edizioni tra le altre sono stati premiate personalità del calibro di Pino Aprile, Bungaro, Eugenio Bennato, Eddy Napoli, Vincenzo Canzanella, Marzio Onorato, Maria Bolignano, Salvatore Misticone, Nando Mormone, Adriano Pennino,  Vincenzo Argenzio, Paola Mercurio, Antonio Gallicchio Giuseppe Bruscolotti, Antonio Giordano, Gino Rivieccio, Don Antonio Starita, Consiglia Licciardi.
Per l’edizione 2015 … Beh, questa è una sorpresa che verrà svelata soltanto la sera del prossimo 24 settembre durante la cena al chiar di luna a Villa Signorini.
I riflettori saranno puntati soprattutto sulle tradizioni e sulle famiglie che hanno fatto la storia del territorio, come Lello Antonelli dell’Antica Sartoria Antonelli, Gigi ed Alessandro Savoia, talenti che si esprimono l’uno nel mondo del teatro e l’altro in quello del giornalismo, i cugini Enrico Maria e Carlo Alberto Lombardi della storica Pizzeria Lombardi di via Foria, Lara Sansone, erede della tradizione che porta la firma del Teatro Sannazzaro.
Altri nomi illustri calcheranno la passerella del gala al chiar di luna: per questa occasione è prevista la partecipazione straordinaria del noto conduttore e critico televisivo Gianni Ippoliti che consegnerà il riconoscimento “Sua Eccellenza, un premio per la vita” ad un personaggio originario del Meridione.
Al fine di rendere ancora più intensa ed animata la serata è previsto il coinvolgimento di attori in costume che hanno già avuto modo di collaborare con l’associazione Terronian.
In programma momenti musicali a cura della cantautrice Shara che sarà accompagnata da un quartetto di musicisti. Shara presenterà brani in versione acustica tratti dal suo ultimo lavoro discografico Vento del Sud.
Saranno inoltre presenti i microfoni del Gruppo Radio Amore che racconterà attraverso il nuovo programma “Terronian Radio Show” lo svolgimento della serata e le telecamere di CNO webtv.
La conduzione verrà affidata all’attore e conduttore televisivo Lucio Pierri ed alla giovane presentatrice Fabiana Latini. Tante ancora gli ospiti d’eccezione già confermate tra cui diversi artisti ed una rappresentanza di storici pizzaioli napoletani.
L’aspetto enogastronomico sarà curato da Salvatore Di Matteo in collaborazione con lo Chef Francesco Paolo Luise: per questa cena sotto le stelle realizzeranno piatti tipici della tradizione meridionale con prodotti d’eccellenza del nostro territorio.
La serata terminerà con una dolce specialità del Maestro pasticciere Ugo Mignone  dedicata creata appositamente per l’evento.
La kermesse “Eccellenze in villa al chiar di luna” prevede inoltre la presenza di importanti marchi provenienti dai settori d’impresa relativi alle produzioni di alcuni dei più prestigiosi prodotti tipici realizzati in territorio meridionale. L’iniziativa infatti è stata organizzata con il supporto di imprese come Farine Polselli, Azienda Agricola Fratelli Punzo, Salumi Spiezia, Carni Ham, Azienda vinicola Vigna Villae, Liquori Labadia, Caseificio Beneduce, Panificio Rescigno, Pastificio artigianale Mani in pasta, Ferrarelle, Diodato, Becool, Afrodite Service, Invito Haute Couture.
Anche in quest’occasione l’Associazione Terronian sarà supportata dal Gruppo Radeberger, realtà internazionale leader nella produzione di birra di alta qualità.

Villa Signorini
Villa Signorini

La Location. La Dimora  Vesuviana Villa Signorini è una delle poche ad essersi conservata praticamente intatta nel suo splendore originario.
Edificata nella seconda metà del XVIII secolo su progetto del Vaccaro, conserva il tipico giardino, forse l’unico delle Ville Vesuviane con planimetria e sistemazione antica intatte: se ne trova infatti riscontro nella Mappa del Duca di Noja e in alcuni disegni del giardiniere reale Geri.  Intatte anche le antiche pertinenze agricole, separate dal resto del giardino da un viale che accede alla via Marittima,
Alla fine degli anni ’80 venne acquistata dalla società che attualmente la gestisce, che la restaurò e la recuperò filologicamente. I lavori vennero condotti sotto il severo controllo degli Enti preposti alla salvaguardia degli edifici storici ed artistici. Nella ricostruzione sono comunque stati impiegati materiali quanto più compatibili a quelli originari.
Arredata in modo sobrio e consono alla vetustà dell’edificio, Villa Signorini rimane uno dei più bei “casini di delizie” del Miglio d’Oro dove ancora oggi si ha la possibilità d’intrattenersi e rivivere il passato, immersi in una natura ed un paesaggio impareggiabili.
Villa Signorini è un relais hotel con annesso ristorante “Le nuvole” e si  propone anche per ricevimenti e convegni, con servizi di catering.
Per maggiori informazioni: comunicazione@associazioneterronian.com