Calciomercato, il punto

calciomercatoNAPOLI – Terza  settimana di calciomercato: le trattative continuano ad andare avanti. Partiamo dalla notizia più importante che riguarda Sebastian Giovinco, il trequartista, da luglio prossimo passerà nel campionato della Major League Soccer, precisamente nella squadra canadese del Toronto. L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi con un contratto super che prevede  6 milioni all’anno per 5 anni. L’ufficialità arriverà quasi sicuramente oggi:  lo stesso club canadese lo lascia intendere tramite un twitter nel quale comunica  che nella giornata di oggi ci sarà un annuncio importante.
Ore turbolenti in casa Milan che ieri è stato battuto a San Siro dall’Atalanta. È la seconda sconfitta consecutiva in casa dopo quella contro il Sassuolo, e fonti vicine alla società dicono che  il presidente Berlusconi sia molto deluso e scontento del rendimento della squadra  e ora si interroga su come si possa risolvere questa crisi. Intanto è stato annullato il giorno di riposo ed è previsto il faccia a faccia tra giocatori, allenatore e staff  con l’amministratore delegato Adriano Galliani che sarà a Milanello per strigliare la squadra.  Per l’allenatore, già si parla di rischio panchina,  saranno decisive comunque le prossime  partite:  le due gare consecutive contro la Lazio, una di  campionato e l’altra di coppa Italia, in caso di risultati negativi, si deciderà cosa fare,   in questo senso, non passa inosservata la visita di Sacchi avvenuta  sabato a Milanello.
In casa Inter rimane aperta la questione Osvaldo. L’attaccante, dopo la rottura con la società  e’ ormai fuori rosa. L’oriundo e’ sul mercato, su di lui ci sono tante squadre:  Torino, Parma, Cagliari, Genoa, Juventus, Milan. La società nerazzurra ha fatto sapere che il giocatore in ogni caso non sarà ceduto a  squadre come Milan e Juventus. Attenzione al Parma , che  sembra molto interessata proprio alla punta italo-argentino, lui avrebbe chiesto  un contratto da 1,5 milioni fino a giugno , la nuova società ducale tentenna e per questo  la trattativa e’ in stand-by.
Altre trattative in corso: Mbaye dell’Inter conteso da Bologna e Cesena, il giocatore senegalese chiede per accettare Bologna un contratto importante. Intanto la società milanese ha rescisso  il contratto con M’Villa  e cerca sul mercato un mediano, non prima però di aver ceduto qualche altro  esubero come Krhin  e  Puscas sul quale c’è  l’interessamento del Genoa , che sarebbe disposta a prenderlo in prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni.
La Juventus punta da subito su Sturaro, acquistato a giugno dal Genoa dove però era stato lasciato in prestito fino al prossimo campionato , ma i bianconeri, viste le esigenze attuali, potrebbero anticipare il suo arrivo. La Roma aspetta una  risposta del Chelsea per Salah, l’offerta e’ questa : Prestito di 500 mila euro e riscatto a 14 milioni tra 18 mesi, i blues valutano la proposta.
Il Milan questa settimana manderà un’offerta di acquisto a titolo definitivo all’Altetico Madrid per Siqueira,  l’alternativa e’  Douglas Santos dell’Atletico Mineiro  in prestito all’Udinese. La Lazio è in trattativa con l’AzAlkmaar  per  Hoedt, l’offerta e’ di 1 milione circa, il club olandese chiede 1,5 , la distanza è minima e le parti sembrano vicinissime a concludere. Il Cagliari dopo i colloqui positivi con Davide Lippi che cura gli interessi del club cinese del Guangzhou aspetta il sì di Gilardino, infine il Parma che ha  preso  ormai Varela dal West Bromwich e Rodriguez dall’Atletico Madrid, è molto vicino anche all’acquisto di   Tata Gonzalez dalla Lazio.

Roberto Scognamiglio