Si conclude Habitage

Villa CampolietoERCOLANO – Gran finale per Habitage 2014 in programma venerdì 28 febbraio, un dove architettura e design sposano il Vesuvio nei saloni di Villa Campolieto: alle 18 la premiazione del concorso Vesuvio Design sull’accoglienza turistica alle falde del vulcano.
Vesuvio Design: Comunicazione e Rilancio è stato infatti il tema in cui si sono cimentati i partecipanti al concorso di idee per la Promozione e Valorizzazione dell’Area Vesuvio, riservato a studenti delle scuole superiori di secondo grado, delle facoltà italiane per la sezione junior e professionisti del settore per la sezione senior, cimentatisi nella realizzazione di un chiosco o “bancarella” e di un gadget/souvenir destinato ad essere  simbolo del rilancio dell’area turistica vesuviana, in modo da creare un lungo itinerario turistico attraverso l’intero territorio.
Un percorso dunque che proponga un’accoglienza di qualità basata non solo sul design ma soprattutto sull’identità del Vesuvio attraverso strutture mobili e gadget del vulcano visto con gli occhi di professionisti creativi.
Decine i lavori arrivati. Tra questi è stato scelto il vincitore del concorso, ma tutti i progetti saranno presentati alle amministrazioni pubbliche e all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio al fine di concretizzarli.
Due giorni di Habitage hanno dato modo di apprezzare le opere di design sostenibile realizzate da professionisti e geni dell’architettura moderna.
L’evento inoltre è stato l’occasione per presentare al pubblico la Casa Modulare, un’abitazione dinamica, trasformabile e funzionale che si può plasmare sulle esigenze di chi la vive; un innovativo approccio costruttivo e progettuale che capovolge le abitudini, dunque.
facendo si che sia la casa ad adattarsi a chi la vive e non viceversa, la casa dove nulla è immutabile e gli unici limiti sono quelli dell’immaginazione.HABITAGE: Stasera, in Villa Campolieto ad Ercolano, i vincitori del Concorso “Vesuvio Design”HABITAGE: Stasera, in Villa Campolieto ad Ercolano, i vincitori del Concorso “Vesuvio Design”