Giornalismo: incontro su formazione e ricongiungimento

Biblioteca Seminario Vescovile - Caserta 25-01-14 Incontro Ass. 30Righe "Ricongiungimento e Formazione" Foto: Gennaro BucoCASERTA – Nella riunione del 18 dicembre 2013 il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha approvato il nuovo testo del documento sull’accesso al professionismo dei pubblicisti che esercitano sistematicamente attività giornalistica. Per saperne di più e per spiegare i dettagli del tanto atteso ricongiungimento, l’Associazione dei Giornalisti Casertani Trenta Righe sabato 25 gennaio ha organizzato un incontro con Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e con Laura Viggiano, rappresentante della Campania nella Commissione nazionale Lavoro autonomo FNSI.
L’incontro è avvenuto nella sala della biblioteca del seminario vescovile, in Piazza Duomo, gentilmente concessa da don Nicola Lombardi, Direttore dell’ISSR “San Pietro”.
Antonella Palermo, vicepresidente dell’associazione Trenta Righe , ha spiegato: «L’incontro è stato utile a chiarire i dubbi dovuti ad anni di incertezze e ad un dibattito lungo e spesso acceso; sono stati invitati tutte le colleghe e i colleghi interessati a partecipare per conoscere tempi, condizioni e modalità del ricongiungimento. Una conquista grazie alla quale si darà la concreta possibilità a tanti colleghi, professionisti di fatto e sul campo, di sanare situazioni spesso dovute solo a deprecabili e fin troppo note condizioni di precariato e di lavoro sommerso».
L’iniziativa  è stata anche l’occasione per festeggiare insieme San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, che ricorre proprio il 24 gennaio. Infatti, subito dopo l’incontro, l’Associazione ha partecipato nella Cappella del Seminario alla tradizionale messa per i giornalisti in presenza del vescovo, Monsignor Angelo Spinillo, amministratore apostolico della diocesi di Caserta.