La mostra: Quadratonomade

ROMA – “Quadratonomade”, la rassegna di mostre d’arte è arrivata la quarto appuntamento con “ Random”; dopo il vernissage del 9 aprile l’esposizione continua fino al 2 maggio al Teatro Sala Umberto di via della Mercede.
Quadratonomade  è un museo itinerante costituito da opere d’arte in scatola inaugurato il 29 febbraio  scorso  al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Il titolo “Random”  è inteso nell’accezione di casuale ovvero l’ ordine non predefinito e del non intenzionalmente  programmato: si tratta di una mostra d’arte priva del concetto di tematica espositiva.
Sono  il “caso” inteso come “combinazione” e la causalità intesa come la “legge che guida il non pianificato” a caratterizzare l’evento e la relazione che scaturisce dal rapporto di vicinanza fisica e la dialettica tra le opere è libera ed individuale.
L’esposizione è un racconto nel racconto apparentemente senza “canovaccio” , parole gridate al vento in una sequenza “non-lineare” esattamente  come nel  libro di Claudia Quintieri “Voglia di urlare”, che sarà possibile consultare durante la mostra, in cui la sequenzialità dei racconti è casuale.
L’arte visiva e quella della parola entrano, attraverso la modalità random in relazione dinamica all’interno del foyer del Teatro Sala Umberto.
Gli artisti che partecipano a Quadratonomade sono Claudia Quintieri, Primarosa Cesarini Sforza, Felice  Levini, Giosetta Fioroni, Elisa Montessori, Salvatore Pupillo, Ugo Nespolo, Bruno Conte, Nora Lux, Emilio Farina, Pietrantonio Arminio, Anna Romanello, Massimo Piersanti,  Paolo Petrangeli, Bafefit, Roberto Pietrosanti, Emanuele Beltramini, Izumi Chiaraluce, Gianfranco Baruchello, Lucilla Catania, Santiago Morilla, Andrea Guerzoni, Cesare Pietroiusti, Edelweiss Molina.
La rassegna, che vede il patrocinio del   Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, è cura di Donatella Giordano, Simone Martinelli, Carla Pinocci , Donatella  Pinocci di Centoxcentoperiferia.
L’ingresso è gratuito.
(Foto: Flyer)