NAPOLI – Proseguono gli appuntamenti con la movida e la grande musica nella piazzetta dell’Orientale. Venerdì 5 aprile alle 22 sul palco di San Giovanni Maggiore a Pignatelli si terrà il live “Malatammorra” con la Paranza di Peppino Di Febbraio (foto).
La Paranza Di Febbraio è erede dell’antica tradizione di canti e balli popolari della zona giuglianese che si distingue da altri balli della tradizione per la presenza del flauto, sovrano incontrastato del ritmo, a cui si ispirano il canto asincrono e il ballo di sfida tra i danzatori.
Da oltre tre generazioni, la famiglia Di Febbraio rispetta e trasmette il senso vero della tradizione popolare e, come un tempo, vive nei principi della condivisione e della convivialità in linea con lo spirito della manifestazione “La movida dell’Orientale” che risponde con la musica e il sano divertimento al degrado e agli episodi di violenza.
La serata, all’insegna del ritmo coinvolgente della tammurriata, è organizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di Jesce Sole. La manifestazione “La movida dell’ Orientale è fortemente voluta dai commercianti della zona dove sorge l’Istituto Orientale che hanno costituito l’associazione “La movida dell’Orientale”.
Soddisfatti del successo che sta ottenendo la manifestazione, gli organizzatori ribadiscono a gran voce che solo grazie alla musica e alla buona volontà della società civile la città può reagire alla violenza, al degrado, all’ignoranza, senza aspettare troppo l’aiuto delle istituzioni. Durante tutti gli appuntamenti ci sarà una raccolta fondi per la ricostruzione di Città della Scienza.