
Quest’anno la Coppa America richiede nove vittorie sul campo di regata più impegnativo nella storia della manifestazione, la baia di San Francisco, con prestazioni estreme dei catamarani AC72 a vela alare.
La stagione inizia con giorno di apertura il 4 luglio, festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti, prima della gara Louis Vuitton Cup, necessaria per selezionare lo sfidante superiore.
Le finali della Vuitton Cup inizieranno il 17 agosto: la prima squadra a vincere sette gare sarà lo sfidante e andrà in finale di Coppa America con il detentore del titolo OracleTeam USA.
Tra la Louis Vuitton Cup e le finali di Coppa America sarà poi lanciato uno sguardo verso il futuro: dall’1 al 4 settembre i migliori giovani velisti del mondo si sfideranno con catamarani AC45 nella Coppa Red Bull Youth America.
Almeno 10 squadre nazionali di marinai di età compresa tra i 19 e i 24 anni, parteciperanno a questo nuovo evento ideato proprio per creare un percorso che porti alla competizione della Coppa America.
Chi sarà a San Francisco potrà seguire in diretta la Summer of Racing sul lungomare dal Coppa America Park al molo 27/29 con ingresso gratuito, o dal Salone Louis Vuitton.
(Foto by © Sander van der Borch – Artemis Racing)
Fonte ACEA