Vitignoitalia 2013

NAPOLI – Dai colori di un grappolo d’uva nasce la campagna di Vitignoitalia 2013. Essenziale, stilizzata, contemporanea ispirata al più attuale graphic-design.
Realizzata dalla Exadv di Giuliana Tizzano, la nuova immagine di Vitignoitalia mette al centro Napoli con la location di Castel dell’Ovo e il vino, ma in chiave del tutto nuova e contemporanea, si terrà i 2, 3 e 4 giugno.
Il claim è Vini a castello che, con altrettanta immediatezza, sottolinea la suggestione e l’unicità della sede di Castel dell’Ovo.
Giuliana Tizzano, Exadv, ha spiegato: « Amo Bruno Munari (semplificare è difficile) e Mies Van Der Rohe (less is more). L’idea nasce dal desiderio di semplificare al massimo la comunicazione utilizzando in maniera forte alcuni elementi del linguaggio visivo: il colore, la forma, il carattere tipografico.
I codici colore sono stati selezionati dalla elaborazione della palette cromatica di un grappolo d’uva. La forma, due rettangoli formato orizzontale spinto, veicola il concetto di apertura, in una estrema semplificazione la rappresentazione di cielo e mare.
La silhouette del bicchiere accarezza con forme morbide la rigidità di quelle orizzontali. Racconta le emozioni che il vino trasmette.
L’illustrazione, con campiture di colore pieno, è in linea con un filone d’arte contemporanea che si esprime attraverso painter e graphic designer come l’inglese Natasha Law.
Il carattere tipografico scelto è il Futura, Paul Renner (presentato in Italia alla V Biennale di Milano nel 1933).
Una manifestazione dell’orientamento costruttivista nato all’interno della Bauhaus il Futura si esprime con forme geometriche essenziali, cerchi, rettangoli, triangoli il che lo rende coerente con il concept Vitignoitalia 2013».
(Foto: locandina)