Inquinamento ambientale e salute pubblica: se ne discute al Cardarelli

NAPOLI – Il legame fra patologie e disastro ambientale al centro del convegno che si svolgerà venerdì 11 gennaio alle 9.30 all’ospedale Cardarelli di Napoli. L’appuntamento è nell’aula convegni in Radiologia Generale al primo piano del padiglione Dea.
È la prima volta che in una importante struttura ospedaliera sono coinvolte le categorie dei medici e dei sanitari su tale tema ed è la prima volta che in un dibattito sono presenti insieme padre Alex Zanotelli e padre Maurizio Patriciello, due voci attive nella difesa del territorio.
All’incontro, intitolato “Ruolo delle Istituzioni Sanitarie a Tutela della Salute Pubblica: Inquinamento Ambientale da Sostanze Tossiche. Quale Prevenzione in Campania?”, parteciperanno Gerardina Caruso; Renato Rivelli, coordinatore aziendale Uil; Antonio Marfella , tossicologo-oncologo dell’Istituto Nazionale per la Cura dei Tumori I.R.C.C.S. – Fondazione Sen. Pascale;  Gennaro D’Amato, direttore U.O.C. Malattie Respiratorie e Allergiche del Cardarelli di Napoli;
Lucio Iavarone, referente del Coordinamento Comitati Fuochi; Maurizio Patriciello, parroco della Chiesa San Paolo Apostolo del Parco Verde a Caivano; Antonio Giordano, direttore dipartimento Patologia Umana Oncologia dell’Università di Siena; Giampiero Angeli, autore del libro “Veleni nelle terre della camorra”; Francesca Scafuto del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università Federico II di Napoli; Alex Zanotelli, missionario Comboniano; Enzo Martone, segretario provinciale Uil.
Alla fine del convegno si svolgerà una tavola rotonda tra relatori, associazioni di volontariato, con l’esposizione di eventuali progetti sperimentali e suggerimenti.