Fotografia, l'ottava arte

NAPOLI – Mercoledì 12 dicembre 2012, alle ore 18.00, presentazione allo Spazio Nea di Napoli di “Click”, il laboratorio di fotografia per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, curato da Federica Cerami e Maurizio Esposito.
Per l’occasione, i piccoli fotografi saranno coinvolti in un incontro interattivo con lo scopo di coinvolgerli, da subito, nella pratica dell’ottava arte.
Il corso, aperto ad una classe di 8 – 15 bambini, si terrà a partire dai mesi di gennaio e febbraio, con appuntamenti settimanali fissati di domenica.  .
La via che si vuole percorrere, anche ricordando le esperienze e la metodologia dell’artista milanese Bruno Munari ovvero  stimolare la fantasia dei bambini attraverso ” … creatività, libertà, sperimentazione, scoperta ed apprendimento attraverso il gioco”, sviluppando la loro capacità di osservare e guardare il mondo che lii circonda con tutti i sensi.
Una didattica attiva, quindi, che favorisca la fantasia, la manualità e la creatività attraverso una sperimentazione diretta dei meccanismi di realizzazione di un’immagine: imparare facendo e creando.
Dopo le prime nozioni di base sulla fotografia, si andrà alla ricerca del set giusto per ogni partecipante: una location che sarà utilizzata per realizzare la fotografia delle varie professioni.
Tutti parteciperanno alla preparazione di tutti gli scatti, coprendo di volta in volta un ruolo diverso: fotografo, assistente fotografo, fotomodello/a e assistente di scena.
Federica Cerami, laureata a Venezia in Architettura nel con una tesi sull’uso della fotografia per la lettura delle città, ha iniziato a lavorare come fotografa e a curare mostre di fotografia e workshop in alcuni enti e gallerie napoletane.
È l’ideatrice e la curatrice della manifestazione fotografica “Percorsi di fotografia”, inaugurata nel febbraio del 2012 presso La casa della Fotografia-Museo Villa Pignatelli e promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, della città di Napoli e da Incontri internazionali d’arte.
www.federicacerami.it
Maurizio Esposito vive e lavora a Napoli su progetti personali di fine art photography. Negli ultimi anni ha esposto i suoi lavori presso il museo Madre di Napoli, lo spazio Forma di Milano, e al Centro di fotografia d’Autore di Bibbiena, risultando tra i vincitori della terza biennale dei giovani fotografi italiani.
www.maurizioesposito.com
(Foto: locandina)