100 anni fa nasceva “L’Avvocato” Gianni Agnelli

100 anni fa nasceva “L’Avvocato” Gianni Agnelli

L’orologio sul polsino, l’ironia, l’eleganza. Grande tifoso della Juventus, icona di stile e del Made in Italy targato Fiat. Sono solo alcuni dei mille volti di Gianni Agnelli. E per i cento anni dalla sua nascita, avvenuta il 12 marzo 1921, è arrivato in libreria ‘Gianni Agnelli in bianco e nero’ di Alberto e Giancarlo Mazzuca (Baldini+Castoldi), saggio ricchissimo di particolari inediti che ritrae e racconta l’Avvocato, “il primo moschettiere di quell’industria tricolore in grado di risorgere dalle ceneri del secondo conflitto mondiale”.

E ancora, una persona curiosa che “poneva una serie di domande a raffica ai suoi interlocutori” si legge in un brano pubblicato da ‘Il Sole24-Ore’, preso dall’introduzione al nuovo libro: “Voleva sapere ogni cosa, particolari e retroscena”.

Un uomo d’affari capace di rischiare: “L’Avvocato è stato ed è ancora oggi il simbolo di quel ‘Made in Italy’ che ha fatto della creatività la propria bandiera – ricorda poi la scheda che accompagna il libro – un portacolori capace di coniugare il rigore sul lavoro, tipico del nonno fondatore Giovanni e di altri maestri, come Vittorio Valletta, con i piaceri della vita, anche attraverso la sua amicizia con molti protagonisti del secolo breve, da Kennedy a Kissinger a Truman Capote”.

E per il centenario della nascita dell’Avvocato il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo commemorativo.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma e presso lo Spazio Filatelia di Torino.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.