Addio a Chick Corea, leggenda del jazz

Addio a Chick Corea, leggenda del jazz

E’ morto a 79 anni Chick Corea, uno dei più importanti pianisti jazz del ‘900. La notizia è stata diffusa attraverso il suo profilo ufficiale Facebook. Corea solo recentemente aveva scoperto di essere affetto da una rara forma di cancro. Nella sua carriera, durante la quale ha vinto 23 Grammy Awards, ha collaborato, tra gli altri, con Miles Davis, Herbie Hancock, Gary Burton e Bobby McFerrin. 

Corea è morto il 9 febbraio, ma la notizia è stata data solo ora con il post pubblicato dal suo staff, in cui è contenuto un messaggio dello stesso pianista. Lui che ha vissuto per la musica, nel momento dell’addio ha voluto pensare ai suoi musicisti e non solo. “Voglio ringraziare tutti coloro che lungo il mio viaggio hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica – si legge -. La mia speranza è che coloro che hanno la voglia di suonare, scrivere, esibirsi o altro lo facciano. Se non per voi, allora per tutti gli altri”.

E poi un pensiero a chi gli è stato vicino. “E ai miei fantastici amici musicisti che sono stati come una famiglia per me da quando li conosco: è stata una benedizione e un onore imparare e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia, di creare ovunque potessi, e di averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto: questa è stata la ricchezza della mia vita”.

Di origini italiane (il suo vero nome era Armando Anthony Corea), è considerato uno dei principali pianisti del mondo jazz dopo l’era di John Coltrane. Ha partecipato alla nascita del jazz fusion verso la fine degli anni 60, come membro della band di Miles Davis. Con lui ha inciso dodici album, tra cui il capolavoro “Bitches Brew”.