Prada Cup: Luna Rossa vola, è 2-0 su American Magic

Prada Cup: Luna Rossa vola, è 2-0 su American Magic

Luna Rossa mette una seria ipoteca al passaggio in finale della Prada Cup, stravincendo entrambe le prove della prima giornata e ora può guardare con più fiducia al futuro immediato della competizione (va in finale chi ne vince 4). Anche perché tutta la pressione era ed è sulle spalle del team italiano che ha dimostrato con American Magic di saper vincere anche nel vento più sostenuto.

Luna Rossa ha stravinto la prima regata di semifinale della Prada Cup con la migliore prova fino a qui mostrata. Già in partenza Jimmy Spithill mette in crisi American Magic che parte accodata a Luna Rossa non in pieno controllo del volo. Già alla prima boa il distacco è consistente (18 secondi), ma va ad aumentare di lato in lato. Fino a chiudere con 2’43”, un abisso. Nonostante American Magic abbia fatto registrare la velocità più alta mai cronometrata in regata con questi Ac75, oltre 53 nodi, vale a dire oltre 98 km all’ora. Il muro dei 100 km in regata è davvero vicinissimo a cadere. La cosa più che positiva è che questa regata arriva in una giornata di vento discreto con punte attorno ai 20 nodi da Sud Ovest, il che vuole dire non le condizioni che preferiscono gli italiani.

Stessa musica nella seconda regata con la barca di Patrizio Bertelli che domina in partenza e poi controlla gli americani che vedono Luna Rossa sempre più lontana. Poche sbavature nonostante il vento sostenuto anche in questa regata, a parte una “spanciata” a un cancello di poppa che ha fatto sudare freddo i tanti tifosi italiani. Ma la barca americana (che rientrava dopo un recupero record dopo il cappottamento di una decina di giorni fa) non ha potuto nulla contro Luna Rossa. E nell’ultimo lato la barca americana ha accusato un altro problema tecnico che ha fatto temere un nuovo “tuffo” nel golfo di Hauraki. Domani (stesso orario, dalle 3.15 italiane) altre due prove. Ed eventualmente due prove anche domenica.