Lo Sport in festa

  • Post author:
  • Post category:Sport

festasport1PORTICI (NAPOLI) – Lungo la sede stradale del viale Leonardo da Vinci nella mattinata di domenica 27 settembre lo Sport è stato protagonista di una gioiosa manifestazione dove hanno trovato posto le tante specialità  presentate dalle società grandi e piccole operanti sul territorio della cittadina vesuviana.
Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco Nicola Marrone, l’assessore alo Sport Valentina Maisto, l’assessore alla Cultura Raffaele Cuorvo, il consigliere Mauro Mazzone, la funzionaria dottoressa Maria Consiglia Sorrentini.
Alla festa “Una domenica aperta allo Sport” sono state presenti le discipline: Atletica leggera, Calcio, Scherma, Pattinaggio, Basket, Pallavolo, Tennis, Arti Marziali, Break Dance e Hip-hop.
Le società che hanno dato vita alla bella manifestazione in aree attrezzate nelle quali è stata data la possibilità ai bimbi e agli adulti l’occasione di cimentarsi nelle varie discipline sono state: ASD Budokan Club Portici, ASD Club Scherma Portici, ASD Atletico Portici 2009, ASD G.Landriani, ASD M2, ASD Pegaso Portici, ASD Atletica Leggera Portici, ASD Poli’s Gym, ASD Roller Portici, ASD polisportiva Portici, ASD Scuola Basket NapoliEst, ASD Portici 2000, ASD Sporting Portici, ASD Treesse Proteneo, Tennis Club Velotti, Centro Sportivo “Gruppo Cesaro”.
Finalità di “Una domenica aperta allo Sport” è stata quella di valorizzare e favorire quella tradizionale vocazione all’attività fisica di Portici che si perpetua ancora oggi.
In particolare la società di Atletica Budokan Portici – che opera al campo San Ciro sin dal 1987 – ha presentato il neonato Centro Servizi ubicato all’interno dello stadio insieme con i suoi medici sportivi, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti e taping terapist.
L’innovazione dell’ASD Budokan ha suscitato grande interesse, in quanto non ha solo una valenza sociale per la Città ma viene a colmare una lacuna presente non solo nel centro-sud ma anche poco diffusa in Italia, quella di un’adeguata cultura medico-sportiva.
Infatti si intende che questa cultura dovrebbe prevedere nella crescita dell’atleta non solo la costante assistenza medica ma anche l’attenzione verso altri fondamentali aspetti quali la dietologia, la preparazione mentale, la prevenzione agli infortuni.
La scelta di inserire questa bella iniziativa in una bella mattinata domenicale  piena di sole e rinfrescata da un provvidenziale venticello,  qualche ora di simpatica aggregazione per tutta la cittadinanza si è rivelata davvero vincente.
Adelaide Borrelli