A spasso nel tempo

Terramia21NAPOLI – L’associazione  culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli, in collaborazione con l’associazione culturale Agorà, è lieta di proporre per sabato 26 settembre un entusiasmante percorso narrato da storici e affiancato da attori che accompagneranno i partecipanti in un viaggio nel tempo.
Con “Quanno se dice ‘a ciorta” saranno dunque le voci di chi visse l’abbandono a raccontarci la storia e le storie della Ruota dell’Annunziata.
Un’avventura  tra gli intricati vicoli di Forcella, il quartiere di Napoli più antico e più ricco di tesori artistici dell’intera città: settecento anni di storia rivisitati partendo dalla Real Casa dell’Annunziata fino a giungere nel maestoso Palazzo Caracciolo di Santobuono, oggi sede del prestigioso Albergo Caracciolo che si affaccia su via Carbonara, strada che fu protagonista nel 1799 della sanguinosa resistenza ai giacobini da parte dei feroci lazzari napoletani.
Risalendo tra i vicoli e i fondaci si rivivranno storie di vite quasi sconosciute, ma che hanno legato al  loro miserabile destino la terribile bellezza di una città unica al mondo. 
Raduno dei partecipanti: ore 17.30 all’ingresso dell’Ospedale  dell’Annunziata in via Egiziaca a Forcella,18. Durata della visita: ore 2  circa. Al termine delle attività è previsto un aperitivo di saluto al Palazzo Caracciolo di Santobuono in via Carbonara, 118.
Contributo tecnico-organizzativo: Associati e Cral affiliati  euro 15 ( guida teatralizzata e aperitivo ) – Non associati euro 18.
L’associazione  culturale Assodipendenti-Terramia Napoli si riserva di annullare la visita in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Melissa De Pasquale