C’è Fermentum …

Il regista e performer Mauro Maurizio Palumbo - CopiaNAPOLI – Al chiostro grande della Certosa di San Martino di via Tito Angelini, tra i fiori all’occhiello della Città, sabato 19 settembre alle 20.30 e alle 22.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, ospiterà una suggestiva performance di teatro danza che vedrà protagonista la compagnia dei Danzattori diretta da Mauro Maurizio Palumbo.
Ispirata dal tema guida di quest’anno delle GEP, “La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana” il gruppo dei Danzattori proporrà “Fermentum” ovvero lievito, incentrato sul significato simbolico del pane visto come portatore di cultura, elemento essenziale per la nutrizione e la sopravvivenza e mezzo di condivisione e dialogo fra i popoli.
Fermentum è una sapiente miscela di azioni teatrali e danze contemporanee che susciteranno emozioni e riflessioni sulle tematiche del cibo, sulla ricerca dell’essenziale e sull’abbandono del superfluo in un mondo in continua evoluzione che tende a perdere sempre più di vista il valore della condivisione e della convivialità.
La performance rievocherà in chiave contemporanea le pratiche operate dai monaci certosini. Non a caso, nella Certosa la produzione di pane avveniva quotidianamente per sfamare anche i bisognosi, soprattutto in tempi di carestie, e si “ricorderà” un altro fermentum ovvero il rito cristiano delle origini legato alla comunione dei vescovi.
In scena per l’occasione, con il regista Mauro Maurizio Palumbo, Salvatore Camerlingo, Francesca Tornincasa e Sabrina Santoro.
Per maggiori informazioni: 081 2294502