Murat a passo di carica

  • Post author:
  • Post category:Attualità

Terramia21NAPOLI – Riprendono gli appuntamenti dell’Associazione culturale Assodipendenti – Terramia con la visita guidata “A passo di carica” a Palazzo Reale dove si tiene la mostra “Murat re di Napoli.
L’esposizione, ospitata nel Salone d’Ercole del Palazzo, è stata organizzata in occasione del bicentenario dalla morte di Gioacchino Murat.
Murat nacque a Labastide-Fortunière, in Francia, il 25 marzo 1767. Generale di Napoleone, ne sposò la sorella minore Carolina. Fu re di Napoli dal 1808 al 1815, anno della sua morte: venne fucilato a Pizzo Calabro il 13 ottobre.

Gioacchino Murat
Gioacchino Murat

La mostra comprende circa 150 opere tra dipinti, incisioni, porcellane, miniature, molte provenienti da musei francesi e per la prima volta in Italia; inoltre celebra l’intenso cambiamento che si ebbe a Napoli in quel periodo.
Infatti la città subì una grande modernizzazione e fu ridisegnata dai progetti e dalle trasformazioni urbanistiche volute dal giovane sovrano.
La visita comprenderà anche il tour delle stanze più belle del Palazzo Reale, nelle quali visse lo stesso Gioacchino Murat.
Programma:
Ore 10: raduno all’ingresso Palazzo Reale, ( Piazza del Plebiscito )
Ore 10,30: inizio visita guidata; durata: ore 1,50 minuti circa
Contributo associativo: Assodipendenti-TerramiaNapoli € 5; biglietto di ingresso a Palazzo Reale compreso accesso alla mostra € 6 (intero) da pagare a parte.
La visita è limitata ad un numero massimo di 25 partecipanti. La lista sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli: sede legale via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli
081.6140920 – 08119463799; 3386702541; info@terramia.napoli.it; info@assodipendenti.it
Sito web: www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it
Pagina Facebook: Assodipendenti