Il Re Leone: il musical

Re Leone MusicalCAMEROTA (SALERNO) – Al teatro Kamaraton lunedì 17 agosto alle 21 ritorna “Il Re Leone: il musical”, l’atteso appuntamento agostano, prodotto e interpretato dagli attori dell’Associazione “La Meglio Gioventù”.
Interpretato nella veste originaria in maniera ideologicamente alternativa – epopea di amore, giustizia e lealtà o reazionaria, amletica faida di sangue tra casate “reali” – la versione del Re Leone che presenterà l’Associazione La Meglio Gioventù nell’arena all’aperto del Kamaraton, narra della vicenda del “piccolo Simba che diventa grande”, privilegiando sia l’aspetto ludico, grazie ai caratteristi, sia quello che apre ad ogni profonda sfumatura culturale.
Lo spettacolo, avrà i suoi momenti più efficaci ed emozionanti condensati all’interno del primo tempo, fin dall’apertura sulle dolci note della canzone “Il cerchio della vita” con la  presentazione di tutti gli animali della savana in festa per la nascita del futuro re.
Un possente incipit apre le porte alle vicende di Simba, figlio del re Mufasa  cui darà voce Alessandro Magliano, erede al trono. Alle loro spalle e a quelle del padre trama però lo zio Scarche vuole fare suo quel trono, speranza compromessa dalla nascita del piccolo Simba.
Dopo la morte del padre per mano dello zio, Simba, convinto di aver in qualche modo contribuito a questa tragedia prende la via dell’esilio, abbandonando la famiglia, gli amici e il suo regno. Trovato e allevato dai più improbabili mentori, la suricata Timon e il facocero Pumbaa, interpretato da un buono d’eccezione, il parroco di Licusati nonché docente di oboe del Conservatorio “G.Martucci” di Salerno, Don Antonio Toriello.
Simba cerca di dimenticare il suo passato ma, ritrovato dall’amica d’infanzia Nala e dallo sciamano Rafiki si convince che è tempo di riprendere il suo posto nel cerchio della vita.
Toccante sarà la scena della morte di Musafa, caduto vittima del tranello di Scar, con la famosa rivelazione: «Un giorno, Simba, il sole tramonterà su tuo padre e sorgerà con te, come nuovo re […] Guarda le stelle. I grandi re del passato ci guardano da quelle stelle. Perciò quando ti senti solo ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anch’io».
Lo spettacolo sviluppa complessivamente – come da tradizione del genere – una felice armonia di elementi drammaturgici, musicali e coreutici, grazie alla regia di Roberta Nicolella, alla vocal coach Teresa D’Alessandro e alle coreografie di Emilia Volpe. Sarà imoltre contraddistinto dalle atmosfere delle luci dell’A-Team Service, i costumi di Sabina Valiante e Anna Milo, la scenografia di Tommaso Del Gaudio.
Lo spettacolo è ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni: 3465149593; lamegliogioventu.camerota@gmail.com