Gelato sospeso a Ferragosto

gelato sospeso a napoli.9 - CopiaNAPOLI – In una città come Napoli dove la generosità è di casa non poteva mancare l’antica tradizione del caffè sospeso, ovvero quella di pagare due caffè al bar anche se se ne consuma solo uno, lasciando una tazzina per qualcuno che non può oermettersi la corroborante bevanda. Nel giorno di Ferragosto allo storico Gambrinus di piazza del Plebiscito c’è anche il gelato sospeso: tutti i bambini che rimangono in città potranno così avere un cono gratis. Un simpatico modo per spingere le famiglie ad uscire e a passare piacevolmente questa giornata.
«Abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa e offrire anche a ferragosto i gelati ai bambini – spiega il titolare del Gambrinus Antonio Sergio – nel solco della tradizione del nostro locale prima a favore del caffè e adesso del gelato sospeso. Chi vuole aderire può lasciare un “gelato sospeso” nella cassetta che si trova davanti alla cassa. A ferragosto invece offriamo noi a tutti i bambini che lo vorranno».
L’iniziativa è portata avanti da tante gelaterie campane: prendi un gelato e ne paghi due. Il secondo sarà per un bambino la cui famiglia si trova in difficoltà economiche. Basterà entrare nel negozio e chiedere se c’è un gelato in sospeso.L’’idea è stata lanciata dal sito Salvamamme.it.
Le gelaterie aderenti hanno predisposto un contenitore nel quale chi vuole può mettere l’offerta per i gelati “sospesi”. La gelateria emetterà poi regolarmente lo scontrino al momento della consegna del gelato alla famiglia o al singolo bambino che lo richiederà.
gelato sospeso a napoli
(Fonte e foto Italia Notizie)