La Via della Seta raggiunge il Miglio d’Oro

Ambasciatore-Repubblica-Popolare-di-Cina-Li-RuiyuPORTICI (NAPOLI) – Nell’ambito del vasto programma di Turismo e sviluppo delle Amministrazioni comunali giovedì 6 agosto alle 16 è prevista la visita ufficiale della delegazione della città di Xi’an, Repubblica Popolare Cinese,  nelle città del Miglio d’Oro.
Target della visita è sviluppare ulteriormente il rapporto di amicizia e di cooperazione tra la città di Xi’an, della Provincia dello Shaanxi, e le città di Ercolano e Portici per migliorare la comprensione e l’amicizia tra le rispettive popolazioni.
Xi’an  è famosa soprattutto per la vicinanza al monumentale Esercito di Terracotta formato da oltre 6mila guerrieri, 18 carri in legno e 100 cavalli, guardia al mausoleo del primo imperatore Qin Shi Huang  (260 a.C – 210 a. C.), visitato ogni anno da milioni di turisti.
Guerrieri-di-terracotta
Tutto è pronto dunque per ricevere i rappresentanti della città dell’armata di terracotta: saranno il Sindaco di Portici, Nicola Marrone e quello di Ercolano, Ciro Bonajuto ad accogliere gli ospiti, nella Sala Cinese della Reggia borbonica di via Università. Con loro anche il Direttore del Dipartimento di Agraria professor Paolo Masi. All’incontro istituzionale è prevista inoltre la presenza di rappresentanti della società civile e dell’imprenditoria.
Le relazioni tra le città vesuviane e Xi’an hanno preso il via lo scorso anno a seguito della visita a Portici e ad  Ercolano dell’Ambasciatore di Cina in Italia, Li Ruiyu. Da allora è stato avviato un percorso che condurrà al gemellaggio e l’impegno a sviluppare un rapporto sulla base di uguaglianza e vantaggio reciproco. Si vuole favorire in particolare lo scambio di tecnologia e il ruolo che potrebbe svolgere il Dipartimento di Agraria nella collaborazione con le più prestigiose università cinesi.
Oltre a visitare il Vesuvio e gli altri siti d’interesse si tende quindi anche alla promozione attiva di scambi e cooperazione nei settori del  turismo, commercio, cultura,  educazione, sport e salute.
Nella lettera d’intenti firmata lo scorso anno in Cina dai sindaci di casa nostra,  ospiti delle autorità cinesi al più importante evento per lo sviluppo economico pacifico lungo la Via della Seta è stabilito che le città mantengono visite regolari e comunicazioni continue tra i rispettivi uffici.
La delegazione cinese, guidata dal Segretario Generale del Comune di Xi’an, città che conta 8,3milioni di abitanti, tra giovedì e venerdì avrà modo di visitare e apprezzare la straordinaria bellezza rappresentata dal patrimonio architettonico, culturale e scientifico del Miglio d’Oro.