OZO, videocamera per la realtà virtuale

ozo-press-photo-natureNon solo telefonia mobile: sembra voler affermare questo la compagnia finlandese Nokia che ha appena annunciato il lancio di OZO, videocamera per la realtà virtuale. Dopo aver ceduto il reparto mobile alla Microsoft, la compagnia sorprende tutti con una svolta radicale.
Negli ultimi anni, la realtà virtuale sta vedendo sempre maggiori investimenti da parte di grandi produttori, grazie all’invenzione dell’Oculus Rift, un paio di occhiali per la realtà virtuale economicamente accessibili al grande pubblico.
I prodotti in grado di sfruttare questa tecnologia sono però ancora pochi. In sostanza, l’Oculus Rift è un paio di occhiali con due schermi che, restituendo un’immagine falsata per ogni occhio, permette la visione tridimensionale. La peculiarità è la presenza di un sistema di tracciamento della posizione dell’osservatore, per cui l’utilizzatore ha la possibilità di essere totalmente immerso nella realtà virtuale: non più il solito schermo del cinema, insomma, ma un vero e proprio “mondo” a 360° in cui immergersi.
Nokia ha deciso di inserirsi in questo business nascente con OZO, una videocamera in grado di acquisire video da otto diversi sensori con altrettanti microfoni. La novità rispetto agli altri prototipi è la possibilità di vedere il risultato in real time, cosa impossibile fino a OZO.
Rendendo più semplice l’acquisizione di video stereoscopico, si prospetta quindi una maggior capacità, da parte delle produzioni cinematografiche e dei professionisti del cinema, di diffondere questo tipo di tecnologia.
Maggior informazioni su OZO arriveranno sicuramente nei prossimi mesi. Le indiscrezioni parlano di un peso di 2,7 kg e un prezzo di circa 10mila dollari. Il lancio è previsto entro la fine di quest’anno.

Maurizio Iengo