Notte Bianca del Libro

  • Post author:
  • Post category:Attualità

notte biancaNAPOLI – Le notti bianche possono non sempre e solo essere dedicate allo shopping compulsivo di abiti e scarpe che lasciano chiudere a fatica le ante dell’armadio ma anche all’acquisto intelligente di libri, cibo nutriente per la mente che innalza lo spirito.
Ebbene la città di Napoli,  patria della cultura, non poteva sottrarsi a questo must: giovedì 30 Luglio si terrà l’iniziativa “Parti col libro”, una notte bianca per le librerie, giunta alla seconda edizione, grazie all’assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens.
Un’interessante serata che coinvolgerà diversi quartieri partenopei, proponendo un ricco programma di incontri, quest’anno dedicati alle “Eroine, Donne nel mito, tra i panneggi della storia”: eroine tragiche, streghe, letterate e attiviste che hanno percorso la storia dei secoli.
Tra gli eventi in prima linea non poteva lerto mancare la  biblioteca  appena ianugurata  a Forcella “Annalisa Durante”, voluta fortemente dal papà Giannino. Da qui alle 18 avrà inizio l’evento letterario alla presenza del procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti.
Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta tra le numerose librerie e i vari store Feltrinelli che aderiranno all’apertura prolungata sino alla mezzanotte.
Tra i protagonisti della lunga ma non noiosa serata, delizieranno il pubblico con le loro letture Giancarlo Marino e Mario Visone, “autori alla sbarra” con in programma dalle 20,30 “La Resistenza” alla libreria “Iocisto” in via D. Cimarosa . Tratta dal libro “A Napoli con Maurizio de Giovanni” di Vincenza Alfano, emozionerà la performance artistica del “Duo minimo Ensemble” di Daniela del Monaco e Antonio Grande. ; mentre Letizia Vicidomini, Michele Serio, Antonio Menna e Francesca Gerla cureranno gli incontri dedicati a Medea, alla Mooks Mondadori Bookstore di Piazza Vanvitelli, dalle 19 alle 21.
Per gli amanti di streghe e fate, il posto giusto sarà la libreria Loffredo in via Scarlatti, dove insieme ai dibattiti “Morganae e le terre di Avalon” si potranno ascoltare anche gli interventi musicali del gruppo “Terra Prena”.
Da via Toledo a Chiaia spazio al mondo sciamanico tra letteratura e danza con la performance della bella e brava attrice Fabiana Esca (alle 20). Spazio invece alla storia d’Italia sarà dato da Francesco Pinto , accompagnato musicalmente da Andrea Carotenuto, che racconterà del famoso boom economico degli anni ’60 alla Feltrinelli di Santa Caterina a Chiaia alle 19,30.Saranno Massimo Piccolo e Agnese Palumbo, alle 21, a narrare al pubblico “Storie di sante e malefemmine”.
Sapore d’Inghilterra sarà gustato –  in senso letterario – da “Guida” in via Bisignano. Qui potranno accorrere gli appassionati della tormentata icona Virginia Woolf, celebrata in modo coinvolgente da Fabio Gargano e Herik Mutarelli.
Alla libreria Pisanti di Corso Umberto, Napoli sarà variopinta : viola, alle 18,30, con “Cassandra” dove interverranno Maurizio Ponticello e Agnese Palumbo ; rosa, alle 19,30, con “Saffo” e la scrittura al femminile; rossa di sentimenti e passione, con Sara Bilotti e Chiara Tortorelli alla Feltrinelli di Via S.Tommaso d’Aquino; ‘’e mille culur’’ come cantava l’amato Pino Daniele, alle 20,30, con “Sophia” e i particolari anneddoti di Napoli, commentati da Aurelio Raiola.
Per i più affamati il movimentato centro storico sarà fulcro dello street food, ovviamente mentre si sorseggeranno fresche letture e musica: alla Ubik in via B.Croce, alle 19 Giulia Pica interpreterà “La canzone degli F.P. e degli I.M., tratta da un testo della grande autrice Elsa Morante; gli scrittori Stefano Piedimonte e Serena Venditto condurranno il pubblico sino alle 21, quando la serata si potrà concludere descrivendo gli storici “Caffè di Napoli”con Piero Antonio Toma.
Partecipe della notte bianca del Libro anche la storica libreria Colonnese, nei dintorni del Conservatorio San Pietro a Maiella, dove alle 20,30 parole e musica di “Calliope” saranno accompagnati dalle letture di Lalla Esposito e le emozionanti note di Mimmo Napolitano.
I più piccini potranno farsi accompagnare dai genitori in Piazza Bellini, dove dalle 18,30 alle 19,30, saranno intrattenuti dal laboratorio di lettura e disegno “La compagnia dei Liberalibri” a cura di Lia Polcari e delle illustratrici Marilina Ricciardi e Rosaria Iorio. Gli antichi valori etici saranno invece riscoperti insieme a Ciro Cenatiempo.
Non è finito lo spazio dedicato ai più piccoli. Al quartiere di Port’Alba, regno della cultura dei libri usati, economicamente alla portata di tutti, nella libreria Guida che qualche tempo fa quasi rischiava di essere chiusa, dalle 19 sarà presentata la rivista di poesie e fumetti “Hei Pachuco”.
Calerà il sipario sulla piacevole serata la raffinata lingua napoletana: alle 21,30 saranno recitati brani tratti dal classico shakespiriano “Sogno di una notte di mezz’estate”, tradotti da Theo Minucci. La musica di Noemi De Simone e i Soleluna lascerà dolcemente la buonanotte.
Dunque per i partenopei e migliaia di turisti in giro tra centro storico, Chiaia e Vomero, non resta che sbizzarrirsi nella Notte bianca del Libro.

Nina Panariello