Alimentazione, sport e neuropatie degenerative

nutrizione e saluteMERCOGLIANO (AVELLINO) – All’Albergo Heaven in via Ammiraglio Bianco sabato 20 giugno prenderà il via la quattro giorni di convegni e dibattiti medico-scientifici “Nutrizione e salute, quale direzione” a cura del Dipartimento di Medicina dell’Università Popolare di Avellino.
L’inaugurazione avverrà  alla presenza di Alfredo Carmine Cestari Console onorario del Congo.
L’evento, di indubbia valenza per varietà di contenuti ed approfondimenti sul tema dell’alimentazione, è patrocinato da Expo Milano 2015 ed è aperto a tutti.  Particolarmente atteso, sabato mattina, l’intervento del professor Massimo Montinari, ordinario di Neuro-Immuno-Gastroenterologia Pediatrica per il trattamento della sindrome autistica presso il Baptist Hospital di Miami in Florida, nonché Medico Capo della Polizia di Stato all’VIII Reparto mobile di Firenze, sulle problematiche alimentari nel disturbo dello spettro autistico.
La giornata di domenica 21sarà , invece, dedicata ad alimentazione e sport, con gli interventi del dottor Rocco Fusco, specialista in Medicina dello sport, del dottor Giampaolo Palumbo, membro della Commissione Antidoping del CONI, del dottor Tindaro Bongiovanni, biologo nutrizionista presso l’U.S. Città di Palermo, del dottor Cristian Francavilla, docente di Medicina dello sport all’Università Kore di Enna.
«A partire dal 2005 gli studi scientifici internazionali hanno dimostrato l’importanza fondamentale dell’accoppiata alimentazione e sport – ha sottolineato il dottor Fusco – nella modulazione immuno-endocrina del corpo, quindi nella gestione della composizione corporea e, soprattutto, della sua funzionalità. Quelle che furono delle incredibili intuizioni di Ippocrate, che ai suoi discepoli insegnava “Fa che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo”. Se riuscissimo a dare a ciascuno la giusta dose di alimenti e di attività fisica avremmo trovato la strada per il benessere e grazie alle nuove acquisizioni di fisiologia e fisiopatologia una spiegazione scientifica.
L’alimentazione corretta e personalizzata, affiancata da un’attività sportiva opportunamente calibrata – ha continuato Fusco – rappresenta uno strumento fondamentale sia per mantenere un stato di buona salute sia per riuscire a superare patologie varie, che vanno da quelle muscolo-scheletriche, dell’apparato digerente, dell’apparato cardio-vascolare a quelle endocrine e persino a quelle neuro-psichiche».
La secondaa parte della sessione di lavoro del convegno è in programma per sabato 27 e domenica 28 giugno.
Per maggiori informazioni: segreteria dell’evento 0825 1912561 – 388 9334582 – info@unipav.it