Assodipendenti-Terramianapoli, il week end

Terramia2L’associazione culturale Assodipendenti-Terramianapoli, è lieta di proporre ben due appuntamenti per il prossimo fine settimana: sabato 20 giugno è in programma una full immersion nella storia della Napoli angioina e domenica 21, invece, un’excursus nelle radici cristiane del territorio.
Sabato 20 giugno Assodipendenti-Terramianapoli offre la possibilità di partecipare ad un’entusiasmante percorso narrato che avrà inizio all’ingresso della Chiesa di San Giovanni a Carbonara alle ore 10.30 e si concluderà all’ex Ospedale Pace (Lazzaretto) in Via Tribunali.
Durante la vista storici e attori racconteranno ciò che accadde alla Corte dei D’Angiò-Durazzo alla fine del XIV secolo a Napoli, attraverso i luoghi e le strade nei quali vissero e tramarono i protagonisti di uno dei capitoli più importanti – e meno conosciuti – della storia di Napoli.
Il contributo tecnico-organizzativo è di: Associati e Cral affiliati 10 euro (guida teatralizzata e aperitivo); non associati euro 12 – Durata : ore 1,50 minuti circa.
giovannetta
Domenica 21 giugno è invece in programma una visita allo straordinario Complesso Paleocristiano delle Basiliche di Cimitile, “Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Alle origini della fede”.
Testimonianza basilare nella storia della cristianità occidentale, il Complesso Basilicale di Cimitile è celebre già dall’antichità cristiana e medievale per le sue basiliche, erette, a partire dal IV secolo.
La mattinata culturale si propone di far approfondire la conoscenza di un sito storico-artistico, comprensivo di chiese e resti di basiliche, decorate con mosaici e affreschi che senza alcun dubbio si può definire una testimonianza di arte paleocristiana importantissima, una delle più notevoli in Europa.
Programma:

  • Ore 10.00: accoglienza presso ingresso del Complesso Basilicale, via Madonnelle .
  • Ore 10,30 – inizio visita guidata; durata itinerario: circa 2,5 ore max.

Contributo organizzativo: 5 euro ( Associati e Cral Affiliati ); 7 euro non associati. Biglietto di ingresso Complesso Basilicale Cimitile: 2 euro.
cimitile
Assodipendenti – TerramiaNapoli si riserva di annullare la visita in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per maggiori informazioni: associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli; sede legale : Via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli
telefono 081.6140920 – voip : 08119463799
sito web: www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it  – Facebook: assodipendenti  – mail: info@assodipendenti.it   -info@terramia.napoli.it