Un entusiasmante week end

Terramia2L’Associazione culturale Assodipendenti – Terramia Napoli per il prossimo fine settimana propone un doppio appuntamento sabato 13 giugno con la visita di due delle più belle “stazioni dell’arte” della Linea 1 della Metropolitana, mentre domenica 14 giugno alla chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.
Sabato 13 giugno nelle stazioni della Metropolitana di Toledo e di Università sarà possibile ammirare le opere di alcuni dei più importanti artisti contemporanei. La stazione Toledo, che fu eletta dal quotidiano The Daily Telegraph la “stazione metro più bella d’Europa”, strappando il primo posto alla fermata Komsomolskaya della metro di Mosca, è profonda circa 50 metri ed è stata progettata dal designer spagnolo Oscar Tusquets Blanca. Al suo interno conserva resti della cinta muraria di età aragonese (fine XV-inizi XVI secolo).
Invece la stazione Università, che si trova a 30 metri sotto il livello della strada, è stata ideata dagli architetti Karim Rashid, designer canadese di origini anglo-egiziane, e Alessandro Mendini, ed è ricca di colori e di installazioni ed opere d’arte che simboleggiano l’era digitale e l’informazione del nostro tempo.
Programma:

  • Ore 10: raduno dei partecipanti a via Toledo davanti all’ingresso della Metropolitana
  • Ore 10,30: inizio visita guidata; durata: 1 ora e mezza circa.universita

Domenica 14 giugno è in programma invece un itinerario alla riscoperta della storia più antica della città di Napoli, fondata dai Greci nel V sec. a.C. Il percorso, partendo da piazza Miraglia, nel cuore dell’antica Neapolis, si snoderà tra le vie del centro storico alla scoperta di alcuni tratti delle mura più antiche della città, risalenti all’età greca, alcune delle quali nascoste e poco note, giungendo sull’antica acropoli, corrispondente al largo Sant’Aniello a Caponapoli.
In questo largo si visiterà l’omonima chiesa, costruita nel IX secolo ma completamente rifatta nel XVIII secolo, che dopo essere stata danneggiata, soprattutto a causa del terremoto del 1980, ed oggetto di numerosi atti vandalici, come furti delle opere d’arte e dei marmi, è stata riaperta nel 2011, dopo un lungo lavoro di restauro che ha permesso di portare alla luce al di sotto del suo pavimento resti delle mura greche di Napoli.
Programma:

  • Ore 10: raduno dei partecipanti a piazza Miraglia nei pressi dell’ingresso del Primo Policlinico
  • Ore 10,30: inizio visita guidata; durata: 1 ora e mezza circa.chiesacaponapoli

Contributo associativo per entrambe le visite guidate: Ridotto Euro 5 (associati e Cral Affiliati ); biglietto intero Euro 8 (ospiti e non associati). Per i minori fino ai 15 anni di età è gratuito
N.B. i biglietti d’ingresso alla metro non sono compresi nel contributo associativo.
L’Associazione culturale Assodipendenti – Terramia Napoli si riserva di annullare la visita in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

  • Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it