Tennis: al Garros vince Wawrinka

  • Post author:
  • Post category:Sport

french_openPARIGI (FRANCIA) – Stanislas Wawrinka conquista il secondo Slam della carriera contro il n.1 del mondo Novak Djokovic con il punteggio di 4-6/ 6-4/ 6-3/ 6-4.
Prova formidabile dello svizzero che ha giocato un tennis fantastico riuscendo a mettere in difficoltà un Nole che ancora una volta non riesce nel tentativo di conquistare il suo primo trofeo Roland Garros.
Il serbo partiva leggermente affaticato dopo la semifinale conclusa in due giorni (e in 5 set) contro Andy Murray, ma nel primo set è Wawrinka a partire un po’ contratto sul campo del Phlippe Chatrier: decisivo il break a 0 subito nel settimo game, concluso con un doppio fallo. Passa il serbo 6-4 in 43′.
Secondo set: Stanimal sale di colpi e riesce a mettere in difficoltà Djokovic conquistando ben 5 palle break. Il n.1 del mondo salva a fatica le prime quattro, ma alla quinta, che è anche un set point, è costretto a cedere con un rovescio fuori misura. 6-4, parità e racchetta spaccata per Nole.
Nel terzo set lo svizzero ha ormai preso fiducia e comanda lo scambio: gli riesce tutto, compreso un vincente di rovescio da fuori dal campo facendo passare la palla a lato del sostegno della rete. Dopo aver mancato per tre volte il break sull’1-0, strappa il servizio nel sesto game con un parziale di 10 punti consecutivi e va a chiudere 6-3.
A inizio quarto set Wawrinka ha un momento di incertezza e Nole prontamente ne approfitta breakkando a andando in vantaggio 3-0. Ma il match ha ancora tante emozioni da regalare: Stan rimonta impattando sul 3-3 ma sul 4-3 per Djokovic va sotto 0-40. Sembra esserci aria di quinto set, ma lo svizzero non ci sta e rimonta ancora (4-4).
Nel game successivo Nole annulla bene con un serve and volley una palla break: ma lo svizzero se ne procura un’altra e dopo una scambio da 30 colpi infila il rovescio longolinea che lo porta a servire per il match. Djokovic è tutt’altro che arrendevole e riesce a portare il game ai vantaggi e ad annullare un primo match point. Ma sul secondo, lo svizzero tiene i nervi saldi e conquista, in 3 ore e 12′, il suo primo titolo sulla terra di Parigi.
Per il trentenne di Losanna, ora n.4 del ranking, è il decimo titolo in carriera, il secondo dello Slam dopo l’Australian Open vinto lo scorso anno, battendo in finale Rafael Nadal.
Seconda sconfitta consecutiva ai French Open per Novak Djokovic, che l’anno scorso aveva dovuto cedere a Rafa Nadal, che lo aveva battuto anche nella finale del 2012. Restano 8 gli Slam vinti, su 16 finali disputate.
Lacrime alla premiazione per Nole che ha dichiarato: «Ci sono cose più importanti delle vittorie. Ci sono la lealtà e il rispetto ed io provo grande rispetto per te (Wawrinka), sei un grande campione e questa vittoria la meriti davvero»,

 Gianlorenzo Attanasio