Giugno al chiostro tutto da vivere con Sant’Antonio

Convento_SantAntonio_foto_Michele MalaspinaPORTICI (NAPOLI) – Nel pomeriggio di sabato 30 maggioi Frati Minori Conventuali del convento di Sant’Antonio da Padova in via Università si sono raccolti in preghiera nel chiostro con un folto numero di fedeli. Lo straordinario raduno, vissuto con intensa spiritualità, è stato voluto per dare una degna accoglienza alla statua del Santo e del Bambinello appena restaurati.
Danneggiati in più parti, i simulacri lignei, opere di un non meglio identificato scultore del Settecento, necessitavano infatti di una urgente opera conservativa, per cui si era provveduto ad affidarli alla ditta Lebbro di via San Gregorio Armeno in Napoli. Eseguito il restauro con sapiente maestria, sono ritornati nel loro antico splendore. A completamento dell’opera i simulacri di Sant’Antonio e del Bambinello Gesù, sono stati coronati di un’aureola in metallo argentato.
Terminata la cerimonia d’accoglienza, il gruppo statuario è stato portato in chiesa in processione. Qui è stato posto su un baldacchino per essere venerata dai fedeli nel corso della consueta Tredicina che si tiene per la preparazione della festa del Santo. Iniziata il 1° giugno, si concluderà il prossimo venerdì 12 con la celebrazione della Santa Messa e del Transito di Sant’Antonio.
Dalle ore 17,00 di sabato 13 giugno, giorno della festa liturgica, si terrà la processione del Santo per le vie della Parrocchi accompagnata dai frati e dai fedeli a. Al termine si terrà la solenne concelebrazione della Santa Messa tra le antiche mura del chiostro.
Ai festeggiamenti liturgici si accodano quelli civili, oramai noti sotto il titolo di “Giugno al Chiostro”, una kermesse di spettacoli teatrali e musicali. Organizzata da La Cetra Angelica, la XV edizione della manifestazione, offre ai parrocchiani e agli amanti della canzone e del teatro un interessante cartellone. Tra gli spettacoli programmati per il corrente appuntamento, segnaliamo:
–     la pièce “Il teatro dei burattini” presentato dal Gio Ferraiolo, maestro della tradizionale arte burattinaia;
–     “E allora? Guarda, stupisci” uno spettacolo di macchiette tutta da ridere interpretato dal gruppo Napolincanto, con Gianni Aversano voce solista;
–     “Musica e emozioni” un concerto di canzoni italiane e straniere eseguite da I Mirage;
–     “Primo Maggio” una commedia recitata dal gruppo La Cordata.
(Foto by Michele Malaspina)

Stanislao Scognamiglio