Una Portici papale

  • Post author:
  • Post category:Attualità

copertina di claudiaPORTICI (NAPOLI) – Colori caldi, stoffe liturgiche che arredano un balcone dell’inconfondibile Reggia di Portici. Vi si affaccia una figura benedicente: è papa Pio IX nell’eloquente copertina di Claudia di Dato. Questa l’immagine riportata sul libro “Portici papale” di Stanislao Scognamiglio, che verrà presentato nell’ambito della rassegna letteraria “Ti presento un libro” nella sala della Biblioteca scolastica del Liceo Orazio Flacco di via Scalea n. 30 martedì 19 maggio alle 18.Locandina
Per sette mesi, Pio IX risiedette nel Palazzo reale porticese, ospite di Ferdinando II di Borbone. Dal 4 settembre 1849, in concomitanza con l’arrivo del pontefice, Portici assurse alla dignità di soglio pontificio e conobbe fama sempre crescente.
Lo storico Scognamiglio, però, vuole dedicare le sue pagine anche ad un aspetto diverso da quello istituzionale: pare che il Papa fosse infatti solito fermarsi a chiacchierare con il popolo e con i suoi collaboratori, divertendosi nel tentativo -mai veramente riuscito – di imparare il napolitano.
Al dibattito presenzieranno l’autore, l’assessore alla Cultura Raffaele Cuorvo e padre Oreste Maria Casaburo dei Frati Minori Conventuali, autore delle traduzioni delle lapidi latine e di alcuni documenti in francese contenuti nel volume. In programma gli interventi del dirigente scolastico Iolanda Giovidelli e del sindaco Nicola Marrone.
Dopo la presentazione, è in programma la degustazione di prodotti Latte Nobile, realizzati da allevatori impegnati nel progetto Nobilat.

Maurizio Iengo