Lino Volpe in Spassatiempo

Lino_VolpeNAPOLI – Al Teatro Cilea domenica 17 maggio alle 19 il “cantastorie” Lino Volpe sarà in scena con il recital “Spassatiempo” prodotto dall’Associazione Culturale “Illuminiamo la cultura”.
Lo spettacolo percorrerà le melodie, i ritmi e le parole che hanno reso famosa la musica dell’Italia meridionale nel mondo, “… dalla canzone classica napoletana, a quella siciliana, pugliese, calabrese, molisana, lucana in un fluire di contaminazioni e tradizioni”.
Lino Volpe interpreterà monologhi graffianti e divertenti dai temi attuali, sposandoli ai grandi classici della musica partenopea di Raffaele Viviani, Libero Bovio, E.A. Mario, Salvatore Di Giacomo. Sul palco si esibiranno, con il “cantastorie” alla chitarra, Franco Ponzo alla chitarra classica, Sasà Piedepalumbo alla fisarmonica, Emidio Ausiello alle percussioni e Dario Franco al contrabbasso.
Durante il recital inoltre verrà presentato in anteprima il cd “Spassatiempo” che contiene alcune delle canzoni eseguite nel corso dello spettacolo. Il cd è prodotto da Piero De Asmundis e Franco Ponzo per “Terra viva” e contiene brani di Raffaele Viviani, di Vincenzo De Crescenzo e Furio Rendine.
Lino Volpe è noto autore ed interprete di spettacoli teatrali dai testi comici e dissacranti « … in bilico tra un presente dal quale difenderci e un passato da cui trarre insegnamenti e segnali per il futuro» e canzoni classiche napoletane, curando in particolare il repertorio di E.A.Mario e Raffaele Viviani. Si è esibito in prestigiosi teatri tra cui il San Babila di Milano, l’Auditorium della Musica di Roma, il Teatro Acacia di Napoli.

Tiziana Muselli