Il week end di Assodipendenti-TerraMiaNapoli

Terramia2L’Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMiaNapoli, propone ancora 2 imperdibili escursioni per il fine settimana: sabato 25 aprile un meraviglioso viaggio nel ventre del Vesuvio, il gigante addormentato, e domenica 26aprile una  suggestiva visita guidata alla riscoperta di due dei monumenti più importanti e famosi della città di Pozzuoli.
Sabato 25 aprile: per l’escursione al Vesuvio l’appuntamento è in mattinata presso la località “Siesta”, situata all’inizio della Mostra Creator Vesevo a via Osservatorio, lungo la strada che conduce al cratere per incontrare il vulcanologo. Questa escursione ci consentirà di comprendere a 360° le caratteristiche geo-morfologiche del vulcano più famoso e studiato  al mondo: lo sterminator Vesevo, il Vesuvio.
VesuvioLa visita si articolerà in due momenti:

  • ·Aper –Vesuvio: ccon la guida di un esperto vulcanologo la visita inizierà partendo dalle false leggende legate alla nascita del Vesuvio fin dai tempi più antichi;
  • ·La Grande Ascesa: successivamente si partirà, con le auto, verso il cratere. Qui su l’arida schiena del formidabil monte , arrivati a quota 1000 m si proseguirà a piedi per ascendere al Gran Cono., dove il vulcanologo si soffermerà per far ammirare il paesaggio che si incontra compreso la visione del Vulcano Somma, e continuerà insieme agli ospiti fino alla cima continuando a far innamorare sulle grandiosità del Vesuvio.

Giunti alla sommità si potrà osservare il gran vuoto del cratere, le colate laviche delle eruzioni più recenti, dove il … fior gentile, la ginestra, … al cielo di dolcissimo odor mandi un profumo, che il deserto consola e l’impareggiabile panorama del Golfo di Napoli.
Al termine della passeggiata fino alla fine del cratere si rientra dallo stesso sentiero per scendere al piazzale di quota 1000. Pranzo libero. Al termine rientro ai luoghi di provenienza.
Quota di partecipazione : € 6 p.p. La quota non comprende : biglietti d’ingresso al vesuvio euro 10. L’ingresso al Vesuvio è gratuito per ragazzi fino a 10 anni di età ) 
Scheda  Tecnica dell’itinerario: durata circa 3  ore max

  • Ore 10,00 : Raduno dei partecipanti presso la rotonda con la scultura di pietra lavica raffigurante un grande occhio.

Come arrivare : Uscire al casello autostradale di Torre del Greco e superare la rotonda seguendo le indicazioni Vesuvio (cartello giallo); Proseguire seguendo le indicazioni Vesuvio per immettersi per Via Guglielmo Marconi per poi girare a destra seguendo la strada a salire.  Continuare lungo Via Guglielmo Marconi per circa 3 km che poi diventa Via Vesuvio (superare il ristorante Casa Rossa)
Fermarsi all’altezza della rotonda con la scultura di pietra lavica che raffigura un Grande Occhio.
I consigli del vulcanologo: Indossare scarpe con suola di gomma tipo ginnastica (evitare quelle con suola liscia); abbigliamento leggero ma con giacca antivento oppure K-Way; borraccia d’acqua o in mancanza n. 2 bottiglie piccole di acqua naturale, occhiali da sole.
N.B. L’Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMiaNapoli si riserva di annullare la visita in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Basilica_della_santissima_annunziatainternoDomenica 26 aprile è prevista invece la visita alla Cattedrale al Rione Terra e del Tempio di Serapide di Pozzuoli, due complessi monumentali strettamente legati alla sua storia più antica.
Si inizierà la visita dalla Cattedrale, riaperta dopo 50 anni dall’incendio che nella  notte  tra il 16 e 17 maggio del 1964 la distrusse completamente. L’edificio sacro testimonia l’interminabile successione tra periodi di stabilità e improvvisi, radicali sconvolgimenti a causa delle molteplici distruzioni subite nel tempo.
Nel ’600 il  vescovo Marìm de Leòn y Cardenas in conformità ai dettami della Controriforma fece ricostruire il duomo, trasformando completamente ciò che restava del tempio romano, arricchendolo con i quadri dei più importanti artisti dell’epoca, tra cui Artemisia Gentileschi.
Successivamente, a causa del bradisismo e del terremoto del 1980 il Rione Terra e la Cattedrale furono abbandonate. Soltanto recentemente, dall’11 maggio 2014, la Cattedrale è stata riaperta al culto dopo ingenti lavori di restauro e attualmente si presenta in modo molto suggestivo come trait d’union tra due realtà apparentemente opposte: il tempio classico e la chiesa tardo barocca.
Si proseguirà con la visita del cosiddetto “Tempio di Serapide”, che in realtà era l’antico macellum, cioè il mercato alimentare, dell’antica Puteoli, uno dei monumenti più famosi dell’area flegrea per il suo duplice interesse, archeologico e geologico, poiché rappresenta l’indice metrico più prezioso e preciso per misurare il livello di abbassamento e di sollevamento della croste terrestre dovuto al fenomeno del bradisismo.
Per partecipare all’escursione al Vesuvio la prenotazione è obbligatoria.
Programma:

  • ore 9,45: raduno dei partecipanti davanti al cancello di accesso al Rione Terra;
  • Ore 10,15 : inizio visita guidata; durata 2 ore circa ;

Contributo organizzativo : adulti euro 6 – Non occorre alcun biglietto d’ingresso.
Come raggiungere il Duomo:

  • In Auto: uscita tangenziale via Campana, svoltare a destra via campana – piazza Capomazza direz. Via Pergolesi, ponte a destra , svoltare  a sinistra  via Serapide – via roma – via C. Colombo, svoltare a sinistra via C.Battisti subito a destra via de fraia- svoltare a sinistra Corso V.Emanuele, dopo Arco a sinistra via Marconi…
  • Metropolitana: fermata Pozzuoli – Solfatara, proseguire su via Enzo Oriani, girare a destra e proseguire per via Solfatara e continuare per via Guglielmo Marconi salire su Rione Terra  
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it

Francesca Mancini