Un week end d’Arte pieno di sorprese

TerramiaNAPOLI – L’ Associazione  Assodipendenti  TerramiaNapoli propone due nuovi appuntamenti per questo fine settimana.
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, esclusivamente per i suoi associati, sabato 14 marzo è lieta  di presentare  la mostra “On Stage – scenografi e costumisti a Napoli 1980 –1990” a cura di Federica De Rosa e Renato Lori.accademia2
Si potranno visitare opere di circa 40 artisti della prestigiosa Istituzione napoletana.
L’esposizione in corso porterà quasi per mano a  rivivere il decennio ’80-’90, anni in cui Napoli divenne il polo per le arti figurative più prestigioso di tutto il Sud Italia.
È proprio il caso di dire che si tratta di un decennio da non perdere!…
accademia1
La visita guidata è gratuita solo ed esclusivamente per i soci in possesso della card associativa anno 2015 e per tutti coloro che intendono associarsi (salvo disponibilità).
La lista dei partecipanti sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute . 
Programma: 

  • Ore 10.00: appuntamento presso l’ingresso principale dell’ Accademia di Belle Arti.
  • Ore 10.30: inizio visita guidata; durata della visita : circa 2 ore.

L’Associazione culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli domenica 15 marzo propone invece un viaggio affascinante alla scoperta dimeravigliosi tesori nascosti con la visita alla Certosa di San Martino e in particolare ai suoi sotterranei gotici, recentemente aperti al pubblico.
sotterranei gotici
I sotterranei costituiscono i suggestivi e imponenti ambienti delle fondamenta trecentesche della Certosa, una edificazione che iniziò nel maggio del 1325 per volere di Carlo, duca di Calabria, figlio del sovrano Roberto d’Angiò.
Si tratta di un’opera di ingegneria possente ed elegante, con una successione di pilastri e volte ogivali a sostegno dell’intera struttura certosina. Nei lunghi corridoi e negli slarghi sono esposte le opere in marmo della Sezione di sculture ed epigrafi, una raccolta che si è formata attraverso acquisti, lasciti, donazioni, cessioni e depositi tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
sotterranei2
La visita proseguirà nella chiesa della Certosa, di tipico stampo barocco, caratterizzata dalle decorazioni pittoriche di Francesco Solimena, Domenico Antonio Vaccaro, Luca Giordano, Jusepe de Ribera e per gli interventi architettonici e scultorei di Cosimo Fanzago, e nei suoi due splendidi Chiostri, il chiostro grande e il chiostro dei Procuratori.
L’ accesso alla sezione dei chiostri prevede un percorso articolato ed in parte all’aperto. Pertanto nell’eventualità di condizioni meteorologiche avverse si renderà necessario l’annullamento della visita.
Programma:

  • Ore 10.50: raduno di fronte ingresso principale della Certosa (zona Belvedere )
  • Ore 11.20: inizio visita guidata. Durata: 1 ora e 50 minuti  circa.

Contributo associativo: Assodipendenti-TerramiaNapoli   12 eurocomprensivo di biglietto d’ingresso ai sotterranei e alla Certosa. (Non soci euro 15 comprensivo di biglietto d’ingresso ai sotterranei e alla Certosa )
La visita è limitata a un numero massimo di 25 partecipanti, la cui lista sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute.
Eventuali annullamenti o rinunce devono essere cortesemente comunicati almeno 2 giorni prima della data indicata in modo da dare la possibilità ad altre persone di partecipare.
NB. È possibile associarsi al momento dell’incontro prima di partire per la visita guidata.
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.itwww.terramia.napoli.it