Donne tra arte, storia e società

MegarideL’8 Marzo si festeggia la Giornata Internazionale della Donna. La Festa della Donna venne celebrata per la prima volta nel 1909 negli Stati Uniti. Istituita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazionie le violenze di cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

La data dell’8 marzo entrò per la prima volta nella storia nel 1917, quando in quel giorno le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra.

In omaggio a tutte le donne Megaride propone due giorni di riflessione sul loro ruolo analizzando due figure che sono state protagoniste della storia di Napoli.

In particolare verranno approfondite le storie di Santa Giovanna Antida di Thouret attraverso la visita al Complesso di Santa Maria Regina Coeli, e della beata Maria Lorenza Longo con il Complesso degli Incurabili e il Monastero delle Trentatré.

I percorsi si snoderanno tra gli ambienti dei due Complessi, difficilmente accessibili e aperti in via straordinaria. Si vivrà il racconto di Giovanna e Maria Lorenza, vissute in contesti storici diversi ma unite dall’arte, dalla spiritualità e dalla consapevolezza dell’importanza dei valori sociali della cultura e della solidarietà.

I due appuntamenti in programma sono:
Sabato 7 marzo: Complesso di Santa Maria Regina Coeli

  • ore 10: Largo Regina Coeli;
  • ore10.30: Inizio attività culturale.

Domenica 8 marzo: Monastero delle Trentatrè

  • ore 09.30: Piazza Cavour, Uscita Metropolitana Linea 2, di fronte a Porta San Gennaro;
  • ore 10: Inizio Attività Culturale.

Per le donne è previsto un biglietto unico per l’intero programma.
Il costo del biglietto intero, comprensivo di visita guidata e donazione ai rispettivi Complessi, è di 12 euro. Biglietto unico ridotto 10 euro.
Chi intende aderire alla visita ad uno solo dei due siti il biglietto intero, comprensivo di visita guidata e donazione ai rispettivi Complessi, è di  8 euro. Biglietto ridotto 6 euro

N.B. Gli uomini che intendono partecipare all’intero percorso il biglietto intero è di 15 euro. Biglietto ridotto: 12 euro.

La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni: Megaride: +39 3481149647; megarideart@gmail.com; www.megaride.org