Mozzabox e Mozzabag, nuovo packaging per l'oro bianco campano

mozzarella-bufalaNAPOLI – Nuovo packaging per la mozzarella di bufala Dop campana. Un look tutto nuovo sviluppato dal Consorzio di Tutela in collaborazione con la società Inpact per il confezionamento e il trasporto del nostro cosiddetto “oro bianco” che sostituisce il tradizionale e obsoleto polistirolo con un cartone ondulato rivestito interamente da un film di pet.
La presentazione ufficiale è avvenuta lo scorso 20 febbraio durante una conferenza stampa tenutasi presso la splendida Tenuta Pavoncelli dell’Ecoparco del Mediterraneo a Castelvolturno, una cornice ideale e più che mai adatta alla presentazione di un prodotto assolutamente ecologico e all’avanguardia finalizzato alla riduzione di anidride carbonica e al riciclo degli imballi.
Mozzabox e Mozzabag: questi i nomi pensati appositamente per i nuovi packaging che hanno una componente quasi del 95% di carta, sono laminati con un sottilissimo film di poliestere trasparente, utilizzano colli viniliche di facile solubilità nel pulper delle cartiere, sono economici e a totale tenuta di liquidi, innovativi e rispettosi dell’Ambiente. I nuovi contenitori saranno inoltre retro stampati con i loghi del Consorzio, consentendo una miglior riconoscibilità del prodotto e garantendo così totalmente anche l’originalità del prodotto per una tutela maggiore nei confronti dei consumatori. Al centro della conferenza sicuramente sono stati i temi dell’ecologia, della maggiore semplicità nello smaltimento di questi nuovi imballaggi, nella possibilità di ridurre l’impatto ambientale, la notevole riduzione dei costi di produzione che i vari consorzi dovranno affrontare e l’occupazione di minor spazio dei nuovi materiali rispetto al vecchio polistirolo praticamente impossibile da smaltire.
Durante il corso della giornata è intervenuto anche il presidente di Slow Food,  Giuseppe Orefice, il quale si è complimentato con il Consorzio di Tutela, appoggiandone la scelta di intraprendere una strada decisamente più eco e dunque più vicina all’ambiente. Infine si è parlato anche di Expo, durante la quale ovviamente la Campania sarà presente con tutte le sue eccellenze enogastronomiche e dove le nostre mozzarelle di bufala Dop arriveranno proprio viaggiando all’interno delle Mozzabox e Mozzabag.

Melissa De Pasquale